Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 luglio 08, 13:59   #23 (permalink)  Top
elicottero78
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
ma pensa come è piccolo il mondo...
x lo stampo ci pensa il mio amico,appena lo vedo glielo chiedo,comunque anche lui x la prima volta dovrebbe usare la gomma siliconica.....e appunto questa,ho sentito dire che non ha bisogno di distaccante..
ora ti dico piu o meno come ho fatto a creare il g-code,ma se fai un giro su cncitalia.it,troverai di tutto....

ho incominciato prendendo il disegno 3d fatto dal mio amico con RHINO,lo inserito nel programma ARTCAM-PRO9,esce una scheda che ti chiede lo spazio massimo che occupa il 3d in x e y,tu digiti la misura piu diametro fresa che usi e qualche millimetro di piu x sicurezza

ho selezionato il tasto PREPARA PERCORSO UTENSILI,

ho selezionato sgrossatura,poi compili i dati che ti chiede in casella,del tipo la fresa che usi,la larghezza delle passate che deve fare e in che senso si vuole la lavorazione,tipo lungo asse x o y ecc:ho selezionato.fresa 8mm e passate da7.8mm profondità 15mm....

selezione tipo materiale:gli dici l altezza del materiale,quindi io ho messo 60mm e gli ho impostato la z0 nella superficie superiore e z15 i movimenti in rapido,dove la fresa si sposta velocemente senza toccar il pezzo.
poi schiaccio tasto esegui e controllo la simulazione del percorso....tutto ok?si procediamo

poi si ritorna nel PREPARA PERCORSO UTENSILI

selezioni finitura,ancora compili i dati che ti chiede,il senso di percoso che desideri che si faccia.il tipo di fresa:fresa 8mm passate di 0,5(l ho fatto per fare piu veloce,ma se vuoi una superficie perfetta,fai 0,01,ma ti durerà tantissimo tempo,ma sarà perfetto.poi selezioni crea.ok ora guardi la simulazione e se il pezzo di sembra lavorato bene, salvi i due g-code sotto i parametri mach2.ti uscirà un unico g-code pronto da inserire in mach3

ora fai tutti gli 0 x-y-z e via,vai tranquillo.se hai fatto il g-code x la parte destra o sinistra,non rifare un altro g-code x l atro lato ma semplicemente in mach3 inverti il senso dell asse y.....

io ti ho spiegato spiccio spiccio,ma su cnc - fresa cnc - pantografo cnc - elettronica cnc - forum cnc - chat cnc - www.cncitalia.net trovi tutto