Citazione:
Originalmente inviato da simone76 alimentatore? gremare la radio? ma tu devi caricare le celle o alimentare la radio con un alimentatore esterno bypassando le batterie?
...e comunque per caricare le batterie non basta collegare un alimentatore (che è un generatore di tensione, grossomodo) ma un caricabatterie, anche un semplice caricabatterie a corrente costante. Della tensione te ne frega poco, l'importante è che il caricabatterie possa arrivarci a quella tensione... ma bisogna limitare la corrente (generatore di corrente). Le batterie che si caricano a tensione costante sono le piombo... e anche in quel caso la corrente massima è limitata. Le NiXX si caricano correttamente a corrente costante.
PS un TX generalmente assorbe da 100 a 200mA e funziona con una tensione di 9,6 oppure 12V. |
A parte le nozioni sulla corrente e sulla tensione (sia lodato il ctrl+c), a me interessava sapere che tensione è l'alimentatore (o chiamatelo come volete ma sempre alimentatore è) che viene dato in dotazione con questa radio e che può caricare le batterie presenti nella radio senza smontare ogni volta il pacco ! Se la radio supporta un alim da 9,6 V e ci butto dentro 12 V c'è qualche possibilità che poi possa essere usata solo come ferma carte !