Citazione:
Originalmente inviato da simone76 ciao e benvenuto
da buon perito elettrotecnico, vai a ripassare il principio di funzionamento di un regolatore lineare di tensione. Si tratta di dispositivi che per erogare una tensione fissa, dissipano energia. A parita' di corrente erogata in uscita, maggiore è la tensione in ingresso, maggiore sara' la potenza dissipata. Si puo' vedere come resistenza ai cui capi è applicata la tensione di drop out (differenza tra tensione in ingresso e in uscita dal regolatore) e in cui scorre la corrente richiesta dall'apparecchio alimentato. In realta' contengono un transistor che, opportunamente pilotato, permette di avere un'uscita a tensione costante anche al variare del carico (entro certi limiti). I regolatori lineari sono il sistema principe di regolazione nel campo delle basse potenze per via della semplicita' realizzativa, ma sono inefficenti.... per potenze maggiori e/o rendimento superiore, la soluzione si chiama Switching. Rarissimo in campo modellistico, ma qualche regolatore c'è.
massì... gli hs55 ciucciano un po' ma non dovrebbe succedere nulla. Cura al massimo i leverismi evitando di fare sforzare il servo (ma questo andrebbe fatto sempre e comunque).
cioè caricare le batterie dentro la TX? dipende dalle batterie, non dalla radio, ti pare?? Comunque per celle NiXX ti consiglio un CB lento a corrente costante, a 1/10C (se le batterie sono da 1000mAh carica a 100mA costanti). Te lo puoi costruire agevolmente con un Lm317.
azz... forse quel regolatore era messo in crisi, effettivamente uno speed400 puo' assorbire ben piu' degli 8A massimi sopportabili da quel regolatore.
ciao |
Azz, il discorso del regolatore di tensione mica me lo ricordavo .... vedi a entrare nel mondo dell'informatica, ti dimentichi tutto e pensi solo a driver e righe di comando !!
Cmq per la radio io intendevo che alimentatore serve per la HITEC flash 5, che tensione nominale mica di attaccarci un alim a caso e gremare la radio !
Grazie per la risposta
dade