Salve a tutti.
Ho alcune considerazioni da fare sull'assicurazione utilizzata per attività aeromodellistica. Forse qualcuno sa dare spiegazioni a questi punti che seguono.
Premetto che io ho stipulato l'assicurazione appositamente per coprire il volo con aeromodelli e l'unica polizza realizzabile è stata quella per la casa.
La compagnia è Allianz RAS (mi sono rivolto a loro perchè trattano già le assicurazioni per il volo ultraleggero e quindi sono già in materia).
Costo annuale: 72 euro
Massimale: 1milione di euro
Sul contratto vi è scritto in merito alla copertura dell'attività: "Pratica di sport, comprese le gare, SEMPRECHE' NON VENGANO ESERCITATE A LIVELLO PROFESSIONISTICO; relativamente alla pratica del modellismo, SONO IN OGNI CASO ESCLUSI I DANNI AI MODELLI"
Scrivo anche la seguente postilla che è nella sezione del "Danno non risarcibile" e la scrivo perchè non ho ben capito se è da ridere o è seria (tenete conto che non lavoro alla nasa e quindi non ho competenze nella materia segnalata in postilla): "SONO ESCLUSI dall'assicurazione i danni verificatisi in connessione con trasformazioni o assestamenti energetici dell'atomo, naturali o provocati artificialmente".
Ecco infine le mie considerazioni:
1- se faccio una gara, quando è che sono considerato un professionista oppure un amatore?! (Quando guadagno i soldi?! Se ricevo uno stipendio è chiaro, ma anche semplicemente se ricevo aiuti dagli sponsor, oppure già basta anche il premio eventuale in denaro?!)
2-In merito alla trasformazione dell'atomo non mi preoccupo, ancora non ho questo hobby. Pensavo di costruire una centrale atomica dietro casa, ma il kit di montaggio in Italia non è ancora distribuito. Ho sentito il mio negozio di modellismo ma dice che la balsa non tiene bene...!
A voi i commenti...!