Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 luglio 08, 11:22   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da dade28 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono davide, è da parecchio che seguo questo forum ma è la prima volta che scrivo
Ho da poco iniziato a volicchiare con un EasyStar (si si sempre lo stesso ES !) acquistato dopo aver letto i commenti del forum:devo dire che è un gran bel mezzo per cominciare !
ciao e benvenuto

Citazione:
Ho un paio di domandine da proporVi (sicuramente saprete rispondermi !)
- il mio modello monta un regolatore di giri Jeti Sport JES020, nella tabella del manuale è riportato il numero max di servi che supporta con il BEC (tabella allegata), qualcuno mi sa dire perchè questo numero diminuisce all'aumentare delle batterie attaccare, per ex, con 6 celle nimh il manuale dice che supporta max 4 servi, con 7 o 8 celle al massimo 3 !!
da buon perito elettrotecnico, vai a ripassare il principio di funzionamento di un regolatore lineare di tensione. Si tratta di dispositivi che per erogare una tensione fissa, dissipano energia. A parita' di corrente erogata in uscita, maggiore è la tensione in ingresso, maggiore sara' la potenza dissipata. Si puo' vedere come resistenza ai cui capi è applicata la tensione di drop out (differenza tra tensione in ingresso e in uscita dal regolatore) e in cui scorre la corrente richiesta dall'apparecchio alimentato. In realta' contengono un transistor che, opportunamente pilotato, permette di avere un'uscita a tensione costante anche al variare del carico (entro certi limiti). I regolatori lineari sono il sistema principe di regolazione nel campo delle basse potenze per via della semplicita' realizzativa, ma sono inefficenti.... per potenze maggiori e/o rendimento superiore, la soluzione si chiama Switching. Rarissimo in campo modellistico, ma qualche regolatore c'è.

Citazione:
Posso attaccarci due servi hs 55 in aggiunta ai normali due per i piani di coda oppure rischio di gremare tutto ? Gli hs55 essendo così piccini non dovrebbero avere assorbimenti paragonabili ai normali servi ...
massì... gli hs55 ciucciano un po' ma non dovrebbe succedere nulla. Cura al massimo i leverismi evitando di fare sforzare il servo (ma questo andrebbe fatto sempre e comunque).

Citazione:
- seconda domandina, ho una radio hitec flash 5, qualcuno sa darmi qualche spec del caricabatterie che mi serve per caricare le pile direttamente dalla radio (tensione/corrente minima) .
cioè caricare le batterie dentro la TX? dipende dalle batterie, non dalla radio, ti pare?? Comunque per celle NiXX ti consiglio un CB lento a corrente costante, a 1/10C (se le batterie sono da 1000mAh carica a 100mA costanti). Te lo puoi costruire agevolmente con un Lm317.

Citazione:
Ah, un'altra cosa, dato che sono uno smanettone elettronico (mi piace di più modificare le cose che usarle ) ho cambiato il regolatore originale dell'ES (un Multicont 08) con un JES 020 (si sa mai che ci monto le lipo ...) e MAGIA il motore (permax 400) va più forte !!
Stesse batt stesso motore ma a manetta gira più forte .... mah !!!

azz... forse quel regolatore era messo in crisi, effettivamente uno speed400 puo' assorbire ben piu' degli 8A massimi sopportabili da quel regolatore.

ciao