La flybar tende solo per il fatto di esistere a dare un contributo picchiante al elicottero, è per questo motivo che ho postato precedentemente il link alla pagina di collin, li c'è una figura e poche righe sintetiche sul argomento specifico.
Per esaltare l'effetto picchiante della flybar si potrebbe aumentare la superficie delle palette stabilizzatrici oppure aumentare il flybar ratio.
Non è mia intenzione entrare in una analisi analitica sul forum.
Mentre scrivevo mi sono ricordato in che ambito avevo osservato il comportamento descritto nel primo post di questa discussione.
L'ho visto nella analisi della stabilita' longitudinale in hovering di un elicottero (R. Prouty, Heicopter performarce).
Dallo studio del luogo delle radici si arriva a trovare due soluzioni reali che portano a moti oscillatori smorzati e due radici complesse coniugate che danno luogo a un moto instabile. Questa analisi asserisce che se come condizione iniziale ho elicottero che si trova in hovering non perturbato e blocco i comandi del elicottero stesso questo iniziera' a oscillare avanti e indietro con un periodico ben definito. Inoltre l'ampiezza della oscillazione verra periodicamente aumentata.
Visivamente l'elicottero oscilla avanti e indietro aumentando regolarmente la distanza tra i punti di inversione di moto.
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Potresti sintetizzare in quale modo si dovrebbe modificare la flybar per tendere ad annullare l'effetto cabrante generato dall'avanzamento ? |