L'articolo che hai scovato non è male, anche se indirizzato essenzialmente ai motori "car" dove le caratteristiche richieste sono differenti da quelli "aerei".
Se deciderai di cimentarti in tale avventura, una volta scelto il "motore sacrificale", ti conviene forniti di 2o 3 camice di riserva e altrettanti pistoni e un alberello in piu.... cosi a scanso di imprevisti potrai continuare il lavoro di elaborazione senza saltare da un motore all'altro(in quanto ogni modello ha le sue peculiarità).
Poi ti servirà una vista da falco.... e una lente da filatelia retroilluminata da 10 pollici almeno, poi una manina leggera leggera e ancora piu leggera..... ti sorprenderà vedere con che voracità le fresette asportano il materiale delle camice... e compagnia, un ultimo consiglio fai piccole modifiche dell'ordine del decimo di millimetro alla volta.
Crea delle dime di riscontro fatte a mò di cilindro da inserire al posto del pistone, cosi potrai tenere sotto controllo la fasatura semplicemente in base alla lunghezza di questi tamponi.(nb ricavali da barra di acciaio temprato... sono piu durevoli!!)
Poi... tanto per rimanere in tema di "certezze" non bisognerebbe fidarsi delle sensazioni e dell'orecchio per quantificare le prestazioni, ma bisognerebbe basarsi su misure fatte al banco..... e se sei arrivato fino qui.... potresti anche costruirlo.
NB io lo ho realizzato un freno a correnti parassite(ricavato da HD da 3,5) per motori elettrici di piccole dimensioni ma si puo adattare facilmente ai motori glo.
Guarda qui.
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=12773
Ciao