grazie ragazzi
da questa sera funzionano tutti e 3 gli assi, c'è il rilevamento dei calibri collegati all'avvio e vengono visualizzati solo i gli assi a cui è collegato il calibro.
Per ora non mi piace molto questa soluzione perchè contavo di configurare il dro per usarlo in fresa e in tornio e cambiare le due modalità in maniera più radicale.
Insomma devo fare qualche altra prova e messa a punto.
in questo preciso momento sto progettando il turbo automatico e il reset (il reset funziona solo quando non c'è il turbo in tutti i calibri, quindi la necessità di automatizzare per evitare di dover premere numerosi tasti ogni volta che si accende l'accrocco o si azzera uno dei calibri.
infine intendo aggiungere il contagiri che può essere utile per la fresa o il mandrino del tornio.
il monolitico usato per fare la visualizzazione sul tv altro non è che un integrato che si usa per fare l'osd nei televisori e videoregistratori (avete presente la barra volume che appare su schermo quando regolate il volume da telecomando)
quindi, essendo appunto un osd, è possibile far entrare una fonte video esterna (una telecamera che punta sulla fresa per esempio) e passarci le coordinate dei calibri in sovraimpressione.
oppure vedere le coordinate dei calibri con un bel pornazzo di sottofondo.
credo ci sarà da divertirsi... si può usare qualunque televisore e il prezzo dell'accrocco è talmente irrisorio che si è obbligati a farselo.
In primo acchito direi che siamo sui 40 euro di componenti ma i programmi per il pic e il pc vanno pagati.
tra l'altro per i programmi sono stato aiutato e devo pagare le royalti com'è giusto che sia.
Ultima modifica di fiser : 02 luglio 08 alle ore 21:34 |