Claudio V
fai un miscuglio di cose e poi tiri delle conclusioni....
a) - Il 3% era riferito ad un M che qualcuno usa in Francia - che vada bene e che sia contento non mi riguarda era solo un esempio - Punto
b) - Gli M in Francia usano tutti il CAD come "centro del mondo" come dici tu, e non credo che siano insoddisfatti, e il CV si trova quasi sempre tra il 6 e l' 8% a seconda delle vele usate - Punto
C) - Luca ha misurato degli IOM e ha trovato circa 9-10% sempre col solito CAD - Punto.
d) - un esperto di RG65 usa il CAD usando la deriva e il timone e aggiusta il CV con 15 % di avanzo.
Primo, a parte gli M che vanno dal 3 % per qualche amante di "orzieristica" il resto del mondo rimane intorno al 7%-8% e nessuno si lamenta.
Secondo, gli IOM di Luca sembrano usare un 9-10% con il calcolo includente deriva + timone + carena. Sarebbe il 15% se si escludesse la carena.
Terzo , il CD65, alias RG65, dovrebbe usare un 10-11% includendo deriva, timone e carena che sarebbe 15-16% se la carena fosse esclusa, cosi dice l'esperto..
Io ho fatto l'errore di usare l'avanzo tipico del M e mi sono accorto che non funziona su una barca che é la metà in lunghezza e questo non lo sapevo.
Ti prego non mescolare tutto !
Se il tuo 'inverse engineering" fosse cosi' eccellente, dovresti generosamente farne profittare il più gran numero e magari scrivere un modo di impiego e non i soliti Execel che pochi leggono. Grazie, molti te ne saranno grati.
ClaudioD
|