Citazione:
Originalmente inviato da rivetto Ciao Ciccio, c'è un sistema più efficace ancora (ma non lo dico a loro, perchè criticherebbero anche questo). Sono stato in uno stabilimento AGV ed ho assistito alla costruzione di caschi da motocilista in una versione limitata da competizione. Venivano laminati tessuti in carbonio e kevlar in grammature e trame differenti e precaricati con un tessuto elastico ad alta deformabilità riempito di aria a pressione controllata. L'interno è risultato inaspettatamente liscio e totalmente privo di grinze o difetti. Se passa dai loro collaudi di resistenza e leggerezza, presumo che malaccio non vada.
(inoltre, prendere un motore da frigo ed usarlo al contrario non è così terribile)
Ciao
Max |
Ciao Max, immagino si trattasse su stampi, ma ho difficoltà a capire come può essere usato uno specie di "pallone" (immagino di quello si tratti) se non per i caschi....lo vedo un po più difficile sugli stampi di scafi e ancora di più su quelli di coperte.... altre procedure che ho visto usare: camere d'aria tenute allungate con dentro aste da bandiera x yacht, ma mi è sfuggito il momento in cui veniva inserita l'asta laminata in carbonio e veniva messa in trazione la camera d'aria, però il risultato finale è stato sorprendente, l'asta sembra fatta in stampo doppio, ma non si vedono giunzioni....
mi piacerebbe approfondire quello che hai detto/visto....
Ciao e grazie...