Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 08, 16:21   #115 (permalink)  Top
ciccio59
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Allora, devo premettere che non sono un esperto in stampi, questi fatti sono i miei primi, qualche esperienza ce l'ho nel laminare, nei sandwich, ma non con gli stampi....
quindi necessito di qualche aiuto con questi... vengo al problema che si è manifestato sia con lo scafo che con la coperta: non si stacca il manufatto...
perché? Ho usato in entrambi i casi questa cera:

per lo scafo ho dato 10 mani di cera (o 11, o 12....circa) lisciandole/lucidandole dopo 30-40 min. come mi avevano detto in cantiere.... poi ClaudioD ha postato l'immagine della cera usata da lui (che sarebbe il tipo per le alte temperature), e l'importatore francese ha indicato, sul barattolo, le modalità di uso che sono con tempi di 6-7 ore tra dare la cera e lucidarla... e così ho fatto per lo stampo della coperta, 12 mani, un'esagerazione, quasi il doppio di quelli dati da CaludioD, eppure ho avuto problemi..... in cantiere, il personaggio a cui faccio riferimento, per quanto riguarda i problemi avuti con lo scafo, mi ha detto che (forse) la resina epoxy usata era troppo aggressiva per il gelcoat poliestere, e mi ha consigliato di spruzzare sullo stampo (prima di laminare) un fondo acrilico (o poliestere...) e così ho fatto, ma... parte del fondo è rimasto appiccicato allo stampo (ma si staccava con le unghie..) e parte è rimasto sulla laminazione della coperta....
Non so più come fare, ho visto che esistono altri distaccanti, perlopiù liquidi, che formano una pellicola che va ad interporsi tra stampo e laminazione, l'unico neo è che il manufatto che esce è meno lucido che con la cera... ne sapete qualcosa? avete usato mai distaccanti di quel tipo? ogni indicazione sarà un valido aiuto.... grazie
Adesso qualche immagine del lavoro della coperta

fondo acrilico....

laminazione vetro-carbonio-vetro (poi peelply, microforato e feltro ed in vuoto...)

vuoto...

sacco gonfiato dopo polimerizzazione....(48 ore a temperatura ambiente 30-35 gradi...)

staccati....

Buon vento a tutti....