Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 08, 15:09   #11 (permalink)  Top
G.A.E
User

L'avatar di G.A.E

Data registr.: 22-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Una volta ho provato a tenere di proposito in vite il mio bladino come faccio con altri modelli da pendio.
Raggiunto l'effetto "scenografico" che cercavo, ho cercato di toglierlo dalla vite ma... al contrario degli altri modelli, non prendeva nessun comando e non si è schiantato per poco. Dovrebbe essere un "effetto" del piano di coda a V, ma altri modelli con la coda a V non me lo hanno fatto.
Quando il tuo modellozzo sta per stallare (quindi fa quell'accenno di vite), ti consiglierei di picchiarlo per farlo accelerare, appena sopra la velocità di stallo sentirà anche gli alettoni.
Ciao, non per fare il gradasso,ma sto prendendo il revetto dell'aliante e forse so darvi la risposta. Innanzitutto sappiamo che ogni modello fa la vite in maniera diversa e questo accade anche con quelli veri. io non ho capio se entra in vite quando tu volontariamente stalli oppure quando sei in virata, questo è di fondamentale importanza, perhè, la prima cosa che si impara ad un allievo pilota è quella di non andare in comandi incrociati quando stai effettuando una virata,(per comandi incrociati intendo per esempio, alettone a desta e timone a sinista, come se volessi fare una virata piatta perintenderci) questa manovra manda in crisi una delle due semiale, dipende da quale parte si sta effettuando la virata e la fa stallare provocando la vite.per la rimessa invece bisogna guardare come è fatto il gruppo dei pian di coda, se questo è a " T " per intenderci, non ci sono problemi, dai tutto piede contrario alla rotazione per fermare la stessa poi recuperi, se invece il piano di coda è orizzontale tipo ASK-13 per intenderci devi per forza usare la seguente sequenza: prima tutto timone a fermare la rotazione e poi il recupero, altrimenti se dai prima profondità con l'intensione di far cabrare il modello e contemporaneamente il timone, lo stesso va in "ombra" ossia si crea una fascia di turbolenza intorno al piano verticale che lo frenderà del tutto inefficace.
spero de esservi stato d'aiuto

P.S
io non conosco quel modello la mia risposta è del tutto teorica, quella teoria che normalmente si applica sugli alianti veri.

ciaoooooooooooooooo
G.A.E non è collegato   Rispondi citando