Semplifichiamo la trattazione, giusto per capire.
theta= posizione della pala.
Considerando come theta=0° la prua del modello e gradi positivi crescenti in senso antiorario; il rotore ruota in senso orario a una velocita w e il notro rotore ha raggio r.
In volo avanzato a una velocita v, per theta=90° la estremita' della pala è investita da un flussa d'aria a una velocita (...) pari wr+v diversamente a 270° la velocita del flusso d'aria è pari a wr-v; tralasciamo le situazioni intermedie ma si capisce che le situazioni limite sono a 90 e 270°.
Questa assimetria di distribuzione di velocita causa una distribuzione non simmetrica della portanza(che dipende dalla velocita del aria che investe la pala) tra la parte destra e la parte sinistra del disco rotorico.
Questa assimetria è quanto piu' accentuata quanto piu' è alta la velocita di volo.
Detto questo sul disco rotorico agisce un momento sul asse di rollio (direzione asse coda-prua). Questo momento, visto il comportamento giroscopico del rotore (per fare delle verifiche vi riporto la citazione 1), provoca un momento cabrante.
Riassumendo, piu' velocita di avanzamento induce piu' momento cabrante.
Per contrastare questa tendenza a cabrare del modello interviene, ancora una volta, la flybar.
La flybar (date una occhiata a 2) da un contributo a picchiare.
I due contributi difficilmente si compensano completamente, da qui la tendenza a cabrare (io ho avuto un modello che picchiava in velocita') che rileviamo facendo volare i nostri modelli.
Modificando la flybar si puo' andare a modificare questo equilibrio.
Anche io come claudio ho verificato praticamente che talvolta è molto piu' comodo per il volo traslato avere un modello picchiato staticamente.
Tipicamente bilancio staticamente i miei eli in maniera neutra per poter avere un comportamento neutro in hovering /bassa velocita' in tutti gli assetti .... e quando l'eli è lanciato in velocita compenso con lo stick.
Citazioni su internet
1. Giroscopio
Gyroscope - Wikipedia, the free encyclopedia
2."The flybar in forward flight "
Colin Mill - Practical Theories
P.S.
Per quanto riguarda il fenomeno descritto al inizio di questo post, mi sembra di riconoscere il comportamento di un elicottero full size con comandi bloccati.
Tralascio citazioni su carta e trattazione analitica.
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F Si, e' bilanciato, ma affinche' nel volato vada dritto, in pratica bisogna un po' picchiarlo, del motivo teorico non sono sicuro, ma l'effetto pratico e' innegabile |