Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 08, 00:30   #43 (permalink)  Top
Limbox
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Non ci siamo capiti: la razza dei pronti al volo è un'altra cosa, e sono d'accordo che il pronto al volo è meno formativo. Il problema (a volte, a me non frega più granché) è che non basta avere voglia di costruire, ma a seconda del vecchietto del campo (sia chiaro: è un modo di dire, e non l'ho nemmeno tirato fuori io), se fai depron non è modellismo, se inizi con una tavoletta non è modellismo, se non fai scoppio non è modellismo, se non fai almeno un metro e mezzo non è modellismo, se non spendi almeno X euro non provarci nemmeno, ecc, e così ci si gioca anche chi potrebbe diventare un modellista tout-court.
A me pare, dall'alto dei miei 10 micron di esperienza, che se ho un modo per imparare un pezzo alla volta è meglio. Per esempio, con una tavoletta in depron costruita con le mie mani, imparo a mettere in squadra l'aereo che è importante, imparo a collegare servi e piani mobili, imparo i nomi delle cose (tranne ordinata e longherone ), imparo che il baricentro deve andare più o meno in un punto preciso; imparo anche che una fusoliera a tavoletta è bruttina a vedersi. Se imparo queste cose è chiaro che poi mi vien voglia di fare di meglio.... magari addirittura in balsa... (riguardo quest'ultimo, l'abbiamo fatto in 5/6: bravo il Masali che è stato veramente motivante).
Quì non si critica il materiale, la propulsione o i pronti al volo o quello che è qui si critica l'approccio, il fatto che qualcuno, ultimamente molti non ascoltano i consigli, dati spassionatamente, solo perchè gli dicono che le cose che volgiono fare lo non sono realizzabili, o è troppo presto per farle....
Limbox non è collegato   Rispondi citando