Citazione:
Originalmente inviato da comet chiariamo una cosa per l'ennesima volta..... non è la tensione che brucia i motori ma l'intensità della corrente. Quindi un motore da 6v potrebbe anche non bruciarsi se gira a 24v (teoricamente ....) tutto dipende dal carico che si applica. In poche parole se alimenti il motore da 6v con una batteria da 6v ma ci metti un elica 20x8 , ammesso che giri si brucia in pochi secondi perchè probabilmente raggiungerebbe un picco di Ampere elevato per lui .... quindi concludendo bisogna sapere il carico massimo applicabile ad un motore elettrico (in Ampere) e dimensionare elica e batterie di conseguenza. Se il modello è piccolo e veloce si può aumentare il numero di celle (e quindi i giri/minuto) e limitare le dimensioni dell'elica, se il mdello e lento e pesante si lavora con poca tensione ma con un elica grande dal buon tiro ..... |
Io credo anche dipenda dalla capacità di scarica della batteria.
Empiricamente ho già fatto una 20 ina di voli di 7-8 minuti al max. con un permax 400 e lipo 3 celle max 20c di scarica cinesi ipereconomiche, ed il motore risulta anche dal colore dei filamenti praticamente nuovo.
Lo stesso motore con le flightpower si cucinava in 3-4 voli