Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 luglio 08, 18:02   #4 (permalink)  Top
ditinogrosso
User

L'avatar di ditinogrosso

Data registr.: 20-01-2007
grazie Sergio

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ciao...
Chi mi conosce sa anche del "rapporto" che esiste fra me ed il "polistirali"...
Riscalare il disegno originale ingrandendolo, non ti comporta problemi.. il baricentro si trova alla stessa percentuale della corda alla radice e l'unica attenzione da mettere in conto e' l'irrobustimento delle ali con longheroni, proporzionalmente alle dimensioni.
Se intendi aumentare solo l'apertura alare devi mettere in conto anche la maggiore torsione che subisce all'estremita', quindi una ricopertura diversa (la ragione principe per il quale il progetto si e' fermato a 120 cm) e, naturalmente il baricentro va ricalcolato (cerca sul forun e trovarai 4-5 fogli excel che possono aiutarti).
Chi ha fatto questa operazione, ignorando il mio consiglio di "riprogettare", non ne ha trovato molto vantaggio.... poi chi si contenta..
Comunque aeromodellismo e' anche sperimentare, quindi.. buon lavoro.

Sergio
Grazie Dottor Sergio: comunque grazie a te mi sto divertendo tantissimo solo che appena fatto il tuttala volava da favola poi qualche spennellata di colore , un pò di nastro in più , una piccola modifica alla posizione del motore e l'ala ha perso velocità ed ora non riesco più a sorprendermi come i primi giorni (il max ora è intorno ai 15minuti senza motore...) per quello pensavo qualcosa più grande.Solo che non so se effetivamente sfrutta meglio dinamica e termica.CHe diceLei? Cmq ne ho fatti altri 3 per i miei amici e tutti sono contentissimi.Grazie ancora.
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando