Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 luglio 08, 16:16   #44 (permalink)  Top
telemaster
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
ecco alcune foto della struttura e della preparazione degli stampi delle cappottine.

Lapo ha l'occhio acuto si. sono flap fowler (quello che mi hanno fatto passare...)
per chi non lo sapesse sono flap che oltre che ruotare intorno ad una cerniera si muovono lungo una rotaia in modo tale da aumentare la superficie alare, il camber e aprono una fessura per energizzare lo strato limite. (tipo quelli del C-130, tipo, non sono uguali).

Il modello pesa 4500 g ha un apertura alare di 188 cm (con winglets 195 cm) e il motore è un supertigre G-90.
I servocomandi in tutto sono 9 (2 per gli alettoni, 2 per l'equilibratore 2 per i flap 1 per la manetta e 1 per il timone)

tutto il modello è in legno; l'ala è in balsa (centine da 2mm tranne quelle di radice e zona rotaia flap in compensato da 3mm e 5mm in compensato) e resinata con tessuto da 40g/dm^2.
La parte più complicata del modello è stata senza dubbio la fusoliera. Notate il cono di coda? è modellato secondo doppie curve; è stato obbligatorio l'uso di uno scaletto di montaggio.
La fusoliera è in balsa da 3 mm con longheroni di balsa 6x6 e correnti in balsa 2x5. Le ordinate sono quasi tutte da 3mm in compensato a parte quelle di battuta dell'ala e la parafiamma.
La naca motore e ruote sono in fibra di vetro ricavate con stampo in polistirolo.

Ma non è tanto il modello in se che mi rende fiero del lavoro durato 3 anni, quanto quello che c'è stato a posteriori e quello che mi ha dato in seguito.
Icone allegate
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol:-lavorazione-ala-e-impennaggi-33-.jpg   "La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol:-lavorazione-ala-e-impennaggi-4-.jpg   "La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol:-lavorazione-fusoliera-35-.jpg   "La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol:-lavorazione-fusoliera-30-.jpg   "La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol:-dsc_0018.jpg