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Originally posted by mavrin33@25 luglio 2005, 07:46 Ciao a tutti,
1.sono alle prime armi con motore Brushless ed eliche ripieghevoli, volevo sapere qual'è il metodo più semplice ed economico per bilanciare l'elica e se la sigla Carbon sulla elica in questione Aeronaut significa in carbonio.
Dimenticavo: il mozzo in alluminio dove vengono fissate le 2 semi eliche, ha un foro d.5 ed il fissaggio è del tipo a morsetto con le due viti ai lati, mentre l'ogiva è del tipo forato per aerazione motore (a proposito sulla fusoliera è meglio fare qualche fresatura per il raffreddamento?).
2.Avendo il motore a cassa rotante cosa mi consigliate per evitare interferenze con accessori in fusoliera?(il modello è un Hawk della X-model).
Grazie per i consigli.
Maurizio |
Bel modello l'Hawk, io ho il Falcon che è il suo antenato.
Io l'ho motorizzato con un brushless a cassa fissa, ma se usi un cassa rotante è anche meglio. Devi solo fare attenzione a non permettere che nulla ostacoli la cassa nella sua rotazione.
Potresti anche fare come ho fatto io: per proteggere il motore dal... contatto con altri oggetti (io pensavo al pacco di batterie in caso di urto) ho installato in fusoliera, qualche centimetro dietro la culatta del motore, una mezzaluna di polistirolo spessa quattro cm, sagomata in modo da adattarsi all'interno della fusoliera e fissata in posizione con silicone. Nel caso in cui un urto portasse le batterie a scivolare in avanti, questo elemento in polistirolo ha una duplice funzione: le rallenta, deformandosi (tanto si sostituisce con pochi centesimi di euro) e le "devia" verso l'alto portandole a uscire dalla capottina salvando il motore.
Dovessi rifarlo ora userei probabilmente l'EPP che è molto elastico.
Non so dirti invece del bilanciatore: ho sempre pensato che non fosse possibile usarlo con eliche ripieghevoli.
Francesco