Secondo me la questione è molto più semplice di come sembra.
Semplicemente, le persone fanno quello che credono sia giusto, non sempre lo è. Io non mi pongo il problema di una persona che riceve consigli e non ha l' umiltà di seguirli. Sono affari suoi, e nonostante questo non gli augurerei mai di perdere soldi o di farsi male. (Con oggetti in rotazione non si scherza)
Io stesso sono un principiante,
non ho iniziato a fare modellismo da piccolo, non penso sia un Hobby. Anzi, modellismo è la parola sbagliata per definire questa attività. Io vedo i modelli come veri e propri aerei in grado di portare un carico, la loro elettronica, un carico utile o altro. Sono mezzi volanti. Il più delle volte riproducono le sembianze di aerei famosi, ma questo non toglie nulla alla loro natura. Compiono il loro lavoro, quindo sono aerei.
Ho chiesto consigli in questo forum, ma prima di postare qualcosa o di intervenire in qualche modo ho letto per diverso tempo i vari post, evitando successivamente di fare domande già note da tempo. Spesso ho fatto di testa mia, perdendo tempo e denaro. Certamente me ne pento un pò.
Una cosa che ho riscontrato, invece, è la quasi totale mancanza di progetti gratuiti di buon livello, a parte qualche caso di utenti veramente generosi.
Ovviamente, questo fatto spinge la maggior parte delle persone che intraprendono questa pratica a iniziare NON COSTRUENDO, ma comprando bagagli che si schianteranno immediatamente per incapacità di pilotaggio.
Io consiglierei ai nuovi di iniziare costruendosi i modelli, cominciando a capire i motivi per il quale un aereo vola o non vola. Inoltre noto che si consiglia poco il simulatore di volo. Ce ne sono di stupendi e gratuiti.
Il simulatore è la base a mio parere. Anche se non fornisce una completa padronanza dell' aereo, offre però la possibilità di non disintegrare il modello al primo volo.
Mi pare che questo post sia poco utile. Io cercherei di promuovere di più l' autocostruzione. (Scusate, forse è tardi e ho la mente offuscata)