Luca in parte é vero quello che dici e mi propongo di lasciare la testa della randa più libera e forse mantenuta da un piccolo elastico, ma l'esperto ha notato subito che era molto orziera. Io putroppo potevo al massimo passare a 8%.
Le sue barche, a cominciare con Colombine, hanno circa il 14-15%, ma nel calcolo CAD, tiene conto solo della deriva e del timone. Se includesse, dice lui, anche la carena, allora l'avanzo sarebbe intorno al 10/11 %.
Peccato averlo saputo troppo tardi.
Per farmi una cultura specifica, sono andato sul sito RG65 per vedere a vedere i vari progetti e ho notato che la maggior parte sono intorno al 10%, ma certi sono molto di più. Forse dovro' modificare anche la lunghezza del braccio per avere più scotta (2cm).
Certamente la teoria e la pratica sono un buon esercizio.
Gli M sfilavano, come sempre, come dei siluri, sono delle belle macchine da corsa che fa piacere rivedere.
Claudio V il CC si trova come da progetto, peccato non ho la foto, ma ho messo la lama della riga giusto sotto lo scafo sulla verticale dove si trova il CC e la barca completa pronta a navigare rimane in perfetto equilibrio.
Adesso che avanzo il Rig dovrei mettere un piccolo pesino a poppa. Whait and see.
L'inforanata é stata colpa mia dopo una super strambata, tra levette e macchina fotografica....
Intanto ho tolto già i 3 tubi e ne ho riposizionati 2 a 10% e 11%.
Ho modificato completamente il balestrone per poter abbassare il fiocco aggiustare il bomino che ieri era fisso incollato e non potevo avanzarlo.
Certo il RG65 é un po' speciale per i centraggi e non mi attendevo tanta differenza con barche più grosse - dovro' riflettere sulla cosa !
ClaudioD
|