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Vecchio 30 giugno 08, 16:02   #988 (permalink)  Top
egicar
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Intendevo dire questo:
Dalla ricevente esce un segnale (che è quello ricevuto) che viene "amplificato" per alimentare il motore brushed. Questa funzione è normalmente svolta da MOSFET o cose simili. Dato che invece Ivan utilizza l'uscita verso il motore brushed come un segnale è inutile il circuito di potenza: se fosse possibile eliminarlo si risparmia peso.
Se poi fosse possibile derivare sul 4in1 il segnale a monte dell'ESC brushed integrato e questo fosse compatibile con l'ingresso dell'ESC brushless si potrebbe eliminare anche il convertitore. Tutto ciò lasciando inalterate le altre funzioni del 4in1 originale (servi, gyro, motore di coda).
Se però Ivan non lo ha fatto suppongo che:
- o il segnale che sulla centralina originale è diretto all'ESC Brushed on-board non è adatto/compatibile per alimentare un ESC brushless esterno
- o tale modifica imporrebbe lavori troppo invasivi (e quindi rischiosi per la sua integrità ) sul 4in1 originale.
Credo che se/quando Walkera commercializzerà una versione brushless produrrà un 4in1 dedicato con circuito integrato.
Spero che ivan abbia tempo e voglia di "illuminarmi"...

Una domanda a voi: ho iniziato con un LamaV4 che ora governo bene (anche fuori), con il 4#3 riesco a fare hovering in casa: se mi prendessi un T-rex450 sarei in grado di governarlo senza fare danni???
Se ben settato e con componenti affidabili, troverai meno difficoltà con il TREX di quelle incontrate con il 4#3. Sulla questione dei danni ... il tutto dipende da molti fattori, quali l'ambiente (fallo volare all'aperto, all'inizio senza vento e sempre in sicurezza) e l'emozione del momento (quando gira a 2500 giri/minuto, fa un certo effetto).
Per via del 4 in 1, senz'altro Ivan ne sa di più; quello che ho capito io è che, in ogni caso, il circuito è "misto" e quindi non è possibile stralciarne una parte. Inoltre, il segnale che viene prelevato e va al convertitore è quello il più a monte possibile e comunque da convertire. Questo se si utilizza l'ESC da 7A, insieme al convertitore. Ivan ha messo a punto un circuitino (ESC+convertitore) che usa quale ingresso il connettore del 4 in 1 per il motore di stock e lo trasforma direttamente in segnale di potenza per pilotare il brushless (LOSI 10250), implementando anche il convertitore. Il tutto consente di guadagnare almeno un paio di grammi e di non fare saldature delicate sul 4 in 1. Non so se ne ha ancora disponibili o se non li tratta più: sarà lui a risponderti.

Ciao
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