Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 08, 15:33   #20 (permalink)  Top
M-SAX
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Ok! Allora avevo capito bene...
Ricapitolando... avendo un modulo global (o facendolo diventare tale) questo funziona perfettamente indipendentemente dal "regionale" impostato nella trasmittente. In alternativa bisogna "accordare" (termine improprio che rende l'idea) la regione del modulo con quella della Tx.
Ad ogni modo se ci si accinge a modificare il modulo via software , mi pare di capire che convenga "globalizzarlo"...
Esattamente! Approfitto della tua seconda osservazione per una piccola precisazione che, stupidamente, ho dato per scontata.

Da qualche parte, nella radio o nel modulo TX, c'è una tabella di frequenze abilitate a seconda dell'area e della banda, perchè non è detto che il 35Mhz europeo abbia le stesse frequenze del 35 di Hong Kong. Per essere più pratici: le due frequenze della banda 72 europea, anzi italiana, non sono presenti nella 72 americana e viceversa.
La soluzione più semplice è "globalizzare" il modulo e andare a cercare nelle varie aree la frequenza su cui ci interessa trasmettere.

La cosa interessante è che, una volta messo il modulo globalizzato, la radio assume i connotati dell'area geografica che abbiamo impostato sul modulo. Q quando torniamo alla configurazione di origine, la radio dice FREQUENCY MISMATCH, ma ci lascia cambiare frequenza (sempre tra quelle preciste dalla configurazione del modulo TX) e si ri-configura sulla area impostata.

Ho rifatto un giro su Helifreak e possi adesso dirvi tutto quello raccontato fin qui, si applica a tutte le radio con il moduli tx MZ-FM, quindi anche alle sorelle maggiori della mia T12FG.
Ho letto anche del modulo sui 2.4. Le cose sono molto simili ma è decisamente più laborioso. Se non ho capito male, bisogna rimuovere la EEPROM dallo stampato per riprogrammarla.... Quest'ultima affermazione è tutta da verificare.... ammetto che ci sono passato sopra velocemente: passare sui 2,4 è l'ultimo dei miei problemi.... Vivo così bene sui 35... edesso sui 72!!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando