Citazione:
Originalmente inviato da ditinogrosso Salve a tutti da qualche mese giro con il mio tuttala realizzato seguendo il disegno che si trova facilmente su internet con il nome appunto di "polistirali".
Spinto però dalla voglia di sfruttare al massimo dinamica e termica avrei pensato di farne uno adesso leggermente più grande mantenendo la stessa componentistica , aumentando l'apertura alare, lo spessore e la lunghezza delle 2 centine di attacco.
cosa mi dite? a cosa vado incontro? un modello più pesante ma più veleggaitore o no? vola o cadrà a pezzi fin da subito?e il baricentro come lo ricalcolo. Senzaltro qualcuno di Voi già ci sarà passato per questi problemi e quindi Vi chiedo gentilmente qualche consiglio a riguardo. Se avete qualche misura da darmi meglio ancora.....Grazie infinite a tutti |
Ciao...
Chi mi conosce sa anche del "rapporto" che esiste fra me ed il "polistirali"...
Riscalare il disegno originale ingrandendolo, non ti comporta problemi.. il baricentro si trova alla stessa percentuale della corda alla radice e l'unica attenzione da mettere in conto e' l'irrobustimento delle ali con longheroni, proporzionalmente alle dimensioni.
Se intendi aumentare solo l'apertura alare devi mettere in conto anche la maggiore torsione che subisce all'estremita', quindi una ricopertura diversa (la ragione principe per il quale il progetto si e' fermato a 120 cm) e, naturalmente il baricentro va ricalcolato (cerca sul forun e trovarai 4-5 fogli excel che possono aiutarti).
Chi ha fatto questa operazione, ignorando il mio consiglio di "riprogettare", non ne ha trovato molto vantaggio.... poi chi si contenta..
Comunque aeromodellismo e' anche sperimentare, quindi.. buon lavoro.
Sergio