Ieri ho finito di riparare la pinna motore.
Alla fine ho scelto la soluzione semplice: due guancette di compensato da 0.6 infilate a fianco della base, il tutto incollato con poliuretanica, appena comprata ad Ozzano. Sembra tutto molto solido... fino al prossimo urto!
Oggi ho fatto il secondo tentativo di volo. Tende sempre a picchiare ed anche a virare a sinistra. Ho messo un po' di trim ed ho riprovato; nessun miglioramento significativo per la picchiata.
Poco dopo ha iniziato a piovere e fine delle prove.
Tornato a casa, ho scoperto due cose:
- i trim agiscono su un solo servo;
- un servo è andato; probabilmente l'urto della volta precedente ha spaccato qualche dente degli ingranaggi ed dopo i tentativi di oggi si è completata l'opera! :cry:
Per quanto riguarda il primo inconveniente, c'è da dire che ho utilizzato una configurazione canali/servi particolare:
- ovviamente, ho usato la funzione elevoni, che mixa il canale 1(alettoni) e 2(profondità).
- i due servi sono, invece, collegati ai canali 1 e 5; questo per motivi pratici. I due canali sono alle estremità del Rx, messo al centro dell'ala, e i cavetti dei servi, estesi al massimo, consentono di mettere questi il più lontano possibile rimanendo simmetrici. Se avessi usato il canale 2, per mantenere i servi alla stessa distanza dal centro, li avrei dovuti avvicinare al centro e spostare la squadretta sugli alettoni quasi all'estremità.
- Per duplicare il segnale del canale 2 sul 5 ho usato un mixer ausiliario.
Mi sembra comunque strano il comportamento del trim; se avessi usato due servi per i soli alettoni, su un aereo normale, il trim avrebbe agito su entrambi i servi?
Forse c'è un errore sulla programmazione, o la particolare configurazione non consente tutte le regolazioni.
Il terzo atto prevede la sostituzione del servo rotto, un controllo della programmazione, la benedizione del volatile e la consulenza di qualche esperto!
Nel frattempo sto maturando un sentimento poco nobile nei confronti del modello!