Con le 4s ho provato 16 e 17 come da manuale (non cambia molto, un 6% di giri in piu' col 17). Per le 5s metterei il 15 se voglio arrivare al massimo dei giri o il 14 se voglio consumare un po' meno. Con le 6s metterei il 12, lasciando il 13 al momento in cui volessi piu' giri. Dal punto di vista affaticamento batterie la combinazione 6s (a parita' di pesi e C di scarica rispetto a pacchi 5s o 4s) e' la piu' svantaggiosa.
Mi ero fatto questo specchietto che mi piacerebbe venisse smentito o confermato:
Vincoli:
- Peso batteria non superiore a 420..450 grammi
- Corrente erogabile, non minore di 60..65A
Giuste, con autonomie simili:
4s 4000 16C Corrente=64A Energia=16
5s 3300 20C Corrente=66A Energia=16,5
6s 2500 25C Corrente=62,5A Energia=15
Ottimali per "lunga vita" delle batt:
4s 4000 20C Corrente=80A Energia=16
5s 3300 25C Corrente=82,5A Energia=16,5
6s 2500 30C Corrente=75A Energia=15
Il parametro che ho chiamato "energia" (celle*mAh) e' legato all'autonomia, e mostra che (sempre in teoria) una 5s 3000mAh ha un 10% in piu' di autonomia rispetto ad una 6s 2500mAh.
PS: per quanto riguarda il pignone all'inizio sono andato con 4s con il 13 (non avevo ancora il 17), e a parte i giri piu' bassi volava benissimo lo stesso. Dopo le prove fatte fino ad adesso ritengo che andrebbe bene il 15, da usare con delle 4s in modo "non extreme" o con delle 5s in "modo extreme"... ma questa e' una verifica che faro' piu' avanti