Discussione: Ricambi Tamiya
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 08, 10:12   #10 (permalink)  Top
ilmax
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da maxtamiya Visualizza messaggio
In poche parole il mercato Tamiya in Italia direi che è sicuramente mal strutturato e per il cliente non resta che la soluzione più "comoda" di comperare all'estero... e poi si lamentano che in Italia non vendono.
Assemblo e distruggo modelli Tamiya da 27 anni e ti garantisco che la politica commerciale dell'importatore è sempre la stessa, con l'aggravante che i tempi cambiano e finisce con l'accumulare sempre più gap rispetto ai mercati concorrenti (altri marchi, distributori Tamiya esteri ...)

La crisi economica è un alibi, l'Italia resta comunque uno dei più vasti mercati commerciali mondiali e il fatto che noi tutti acquistiamo prodotti Tamiya all'estero dimostra che la domanda c'è eccome.

L'idea di un e-shop è giusta, con poca spesa è possibile creare un canale ufficiale parallelo a quelli più o meno ufficiali esteri. Il discorso prezzi è un falso problema: un e-shop ha dei costi di gestione relativamente bassi. Cito (senza farne il nome) un negozio ebay di CD musicali di La Spezia che vende prodotti nuovi originali a prezzi addirittura più bassi di ben più blasonati siti stranieri del settore; prova che "si può fare!"

Per nostra fortuna il Regno Unito fa parte della E.U. e ormai trovo quasi tutto lì a prezzi più bassi che qua e quando agli inglesi manca qualcosa si ricorre ai cinesi dove con l'Euro forte si compra a prezzi vantaggiosi saltando pure la dogana se la spedizione avviene per raccomandata (esperienza personale, non dato statistico).

Se l'importatore non è interessato a prendesi tutto questo mercato, non posso farci nulla.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando