Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 05, 09:58   #19 (permalink)  Top
danverz
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Citazione:
Originally posted by Hannibal@24 luglio 2005, 02:34
alt! No, no, un lipo-saver o lipo-monitor non tiene d'occhio la corrente ma la tensione. Serve per non far scendere le celle al di sotto di una certa tensione ovvero a non farle scaricare troppo, cosa che porta al danneggiamento irrimediabile per le lipo.

Quindi il problema dell'eccessivo assorbimento non si risolve con quest'aggeggio. L'unica maniera è quella di utilizzare un pacco adeguato cioè in grado di sopportare le correnti in gioco.

Un altro problema delle lipo è il fatto che la resistenza interna è più elevata delle nimh o nicd. La soluzione sta nell'usare pacchi in parallelo ma questo complica le cose su un automodello per via dello spazio a disposizione.

Ultima considerazione: gli automodelli prendono un sacco di botte, colpi, schok in continuazione. Le celle al nichel sono meccanicamente robuste perchè avvolte in un contenitore metallico. Le lipo non hanno alcuna protezione ed un eventuale danneggiamento può causare rischi d'incendio.

In definitiva, io te le sconsiglio. Ho fatto automodellismo e non credo che il gioco valga la candela.
Cavolo peccato,
quella riduzione di peso che avevo calcolato usando le lipo mi piaceva da morire
Grazie a tutti delle delucidazioni.
Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando