Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu beeello, ma se non è troppo OT mi spiegeresti come funziona il ds? vorrei provarlo anch'io |
Il DS (Dynamic Soaring) è una tecnica di volo che si basa sullo sfruttamento di un rotore d'aria sopra/dietro/davanti ad una collina, o sul suo sottovento, che permette di accellerare il modello a velocità sorprendenti, anche superiori alla velocita massima del modello in puntata.
Se vai su youtube e scrivi dynamic soaring ne vedi a palate, è che non è troppo facile nè trovare un buon posto con un'aria forte e della giusta direzione, nè tantomeno praticarlo....
Io sono andato in un posto piuttosto pericoloso, con una pendenza di oltre 45 gradi, niente burroni, tutto erba e ciottoli, ma se pianti una balta non ti fermi fino in fondo... Tanta aria e un bel crestone aguzzo.... LÎ funzionava
C'è un bellissimo servizio a 3 fascicoli reperibile online gratuitamente, con tante immagini e spiegazioni sul DS, vai su
RC Soaring Digest magazine e scaricati i numeri di luglio, (
pdfs ) agosto e settembre del 2007, lì ci sono i 3 servizi, veramente un bel documento