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Vecchio 24 luglio 05, 03:34   #18 (permalink)  Top
Hannibal
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Originally posted by danverz@22 luglio 2005, 21:52
In pratica è uno strumento che misura la corrente delle batterie
in real time e che a seconda del modello emette un lampeggio,
oppure dosa la potenza motore fino a portarla al minimo per
preservare il minimo di carica indispensabile alle lipo per
sopravvivere.

Ecco un link di un lipo-monitor autocostruito:
http://www.baronerosso.it/Articolo140.html
oppure uno commerciale:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...5708&ref=355708

Ciao,
Daniele
alt! No, no, un lipo-saver o lipo-monitor non tiene d'occhio la corrente ma la tensione. Serve per non far scendere le celle al di sotto di una certa tensione ovvero a non farle scaricare troppo, cosa che porta al danneggiamento irrimediabile per le lipo.

Quindi il problema dell'eccessivo assorbimento non si risolve con quest'aggeggio. L'unica maniera è quella di utilizzare un pacco adeguato cioè in grado di sopportare le correnti in gioco.

Un altro problema delle lipo è il fatto che la resistenza interna è più elevata delle nimh o nicd. La soluzione sta nell'usare pacchi in parallelo ma questo complica le cose su un automodello per via dello spazio a disposizione.

Ultima considerazione: gli automodelli prendono un sacco di botte, colpi, schok in continuazione. Le celle al nichel sono meccanicamente robuste perchè avvolte in un contenitore metallico. Le lipo non hanno alcuna protezione ed un eventuale danneggiamento può causare rischi d'incendio.

In definitiva, io te le sconsiglio. Ho fatto automodellismo e non credo che il gioco valga la candela.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



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