Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Quindi il punto del discorso è:
Il VSTABI ha si o no vantaggi TEORICI in termini di miglioramento delle prestazioni?
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Da quanto ho letto quì è evidente che in molti non conoscono i vari vantaggi del V-Stabi.
Riporto da un mio precedente post:
1) Maggior efficenza del rotore (parlano del 25% e lo confermo come durata dei voli con Logo14 con gli stessi pacchi batterie) perchè flaybar e paddless hanno un loro attrito aereodinamico che sparisce.
2) Maggior leggerezza del modello togliendo una trentina di componenti del flybar meccanico
3) Minori costi, maggior velocità di riparazione, e minori pezzi di ricambio da trovare o tenere in caso di crash
4) Maggior affidabilità meccanica grazie all'assenza dei pezzi meccanici.
5) Comportamento del modello costante al variare della velocità di rotazione del rotore rispetto ad un sistema meccanico (molto utile nelle autorotazioni)
6) Possibilità di variare le caratteristiche di volo del modello anche mentre si è in volo
7) Possibilità di avere elevate velocità di risposta ai comandi senza dover rinunciare ad un elevata stabilità.
8) Controllo della coda che essendo nella stessa centralina del rotore principale, sa che c'è una variazione di passo e compensa prima ancora che il sensore giroscopico senta la coda spostarsi e intervenga.
L'ordine delle cose e la loro importanza è solo casuale (man mano che mi venivano in mente).
Ciao