va benissimo sperimentare, ma credo che nel caso di questo modello..ci siano dei limiti, nel senso che...magari mettendogli un motore molto potente..voli anche molto veloce...ma si potrebbe arrivare allo stesso risultato lavorando sulla cosa fondamentale..l'aerodinamica..in questo modello è configurata in modo tale da avere..a parità di semplicità costruttiva...un volo da "parkflyer".
Più in là vi darò una dimostrazione di come..a parità di motorizzazione si possono ottenere prestazioni molto diverse su due velivoli differenti...
a volte mi capita che mi si viene chiesto..come mai utilizzo motorizzazioni "normali" e celle piccole..ottenendo prestazioni del tutto soddisfacenti... e poi non ci vuole molto..basta curare leggermente l'aerodinamica per far cambiare il comportamento in volo...basta pochissimoi..non bisogna essere ingegneri
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.. un F18 con profilo piano convesso...già dovrebbe andare molto meglio...pur restando sempr eun galleggione.
Anche io ho fatto un F18...ci volo con un campanellino e un'elica 8x4 o 7x6...ci volo così per aver un modelletto per manovrare in poco spazio e volare anche a velocità bassisime...tali da permettere atterraggi "in mano"...è un modello nato per questo...non mi sono proccupato di modificarlo per avere altre esigenze...per i quali ho altri modelli.
Lo stesso vale per il mio Tomcat...con questo si ottiene un volo realistico...
I primi modelletti riproduzione alla Martinucci....avevano celle da 500mA...un carico alare quindi non proprio contenuto e motori tipo speed 400..eppure non solo volavano molto bene... il volo era più realistico e teso...erano anche molto veloci..
comunque i parkflyer stanno spopolando ed è bello che grazie anche a questa tipologia di modelli..molti siano stimolati a costruire!
Citazione:
Originalmente inviato da wiliam Secondo me avete tutti ragione:
- l'aerodinamica è fondamentale (la resistenza varia col quadrato della velocità, quindi quando la resistenza diventa uguale alla spinta non c'è più verso di accelerare - dovrebbe funzionare come il grafico allegato);
- per quanto detto sopra, esiste un limite per il quale mettere una motorizzazione molto veloce (motore veloce + elica piccola) non produce alcun effetto positivo (aumenti solo il peso perché aumentano i consumi e quindi la batteria è + grossa).
Conclusione, andrebbero verificate empiricamente le velocità e i consumi con le diverse propulsioni (ma ne vale la pena su un parkflyer?)
In ogni caso tra tutti sti casini di motori ed eliche la fregatura me l'ha data la radio! Forse è meglio spostare l'attenzione sull'impianto radio... |