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Vecchio 27 giugno 08, 21:15   #29 (permalink)  Top
josseff
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Non conosco il modello in questione ma se fosse come dici, cioè che il profilo è piuttosto appuntito, si spegerebbero in parte le difficoltà di atterraggio. In genere profili del genere "corrono" molto ed vanno in stallo a velocità più alte (diciamo che si comportano un po' come i profili laminari). Tentando di atterrare a velocità più basse possono creare piccoli problemi. L'alternativa è atterrare con un angolo di attacco alto ma usando il motore ad-hoc, toccando terra quasi come si stesse facendo un piccola paracadutale.
Spero di non aver detto castronerie e mi auguro che chi è esperto di profili alari conforti le mie asserzioni o eventualmente corregga....

Ps- comunque i profili "appuntiti" sono una tendenza abbastanza comune negli acrobatici di ultima ganerazione. Gli F3A di ultimissima serie ne sono la massima espressione ora che i motori elettrici e le loro eliche di grande diametro, rallentano i modelli in discesa ovviando alla funzione che prima svolgeva l'ala o la sezione frontale della fusoliera.
nemeno io capisco gran che di profili... l'esperienza che ho è empiricamente derivata dai modelli che ho avuto, in particolare ricordo il blu angel di kato, profilo con il 16% di spessore... bello panciuto insomma, e ala con una forte freccia positiva, quell'aereo atterra (anche se il mio pesa 3.8kg) ad una velocità ridicola se tiro sul cabra, semplicemente rallenta...
modulando sul cabra si riesce a pennellare l'angolo di discesa, tuttò ciò io l'ho sempre imputato al profilo, viceversa su modelli con profili più balordi (disegnati a casaccio), ho trovato frequente dover azzeccare l'angolo di attacco e la giusta velocità di discesa per non avere problemi di galoppamento...
tutto ciò cmq mi rendo conto si arrivi a minimizzare aggiustanto il centraggio se le incidenze non sono drammaticamente errate
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