User super Plus
Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione: Originally posted by Santelia@23 luglio 2005, 20:02 Come da galateo, ringrazio per aver avuto una risposta.
Ma, detto ciò, tanto per capirci, qualche risposta un po' meno calata dal cielo, e magari un po' meno velatamente insolente, si può avere? O scusami tanto, ti prego perdona la mia insolenza, ogni tanto mi capita di non riuscire a genuflettermi prima di consigliare.
Ci sarà pure un modo per imparare senza bisogno di andare a genuflettersi dal locale club aeromodellistico, o no?! Fai pure da solo, divertiti a rompere. Non ci credi, credi di essere superiore a tutti coloro che hanno imparato con l'aiuto di qualcuno ?
E se uno abitasse, chessò, in Australia, con 100 km tra un villaggio e l'altro, che fa, si trasferisce? Immagino che si possa provare a volare dappertutto, con buoni consigli, magari con buoni manuali, e certo con qualcuno che non ti tratti come un ritardato da mandare alle classi differenziali. Non è proprio vero che si possa volare dappertutto. pensa un po' cosa potrebbe succedere se vai in un parco od altro luogo e fai male ad un bambino.
Non c'è manuale che tenga, puoi leggere tutto quello che vuoi, ma la sensibilità necessaria e la pratica necessaria a controllare il volo di un modello non l'acquisisci leggendo, questa è solamente supponenza
Non ho capito 1) perché i biplani non vanno bene; 2) perché devo andare a presentarmi a qualcuno per sapere qualcosa che immagino sia abbondantemente rintracciabile in forum e pubblicazioni, e che magari mi aspettavo di incominciare a intravvedere come risposta al mio post; Vedi sopra.
3) quel biplano che caratteristiche di volo avrebbe che ne sconsigliano l'uso; 4) quali possono essere probabilmente i miei sbagli; Il volere fare da solo, come sopra. Il biplano ha caratteristiche di volo non adatte al principiante....uomo avvisato.
5) come sarebbero dunque i "modelli da pendio"; I modelli da pendio sono alianti che per volare sfruttano la dinamica e la termodinamica del pendio, hanno caratteristiche completamente diverse da quel biplanetto che hai comperato. Non basta buttare il modello giù dal pendio per farlo volare, mi correggo, puoi benissimo buttarlo giù, ma devi anche sapere come farlo tornare su.6) "che modello e con che equipaggiamento" sono consigliabili per iniziare, e soprattutto PERCHE'?
Non ci vuole una iniziazione da sacri sacerdoti per capire come usare un telecomando per timoni. Certo, immagino, che la sensibilità di mano e la capacità di reazione e di governo si acquisiscano con buone indicazioni e buona pratica. Da come parli arguisco che ne sai poco o nulla, ripeto, non basta "capire" come usare un radiocomando per far muovere "i timoni", bisogna imparare ad usarlo.Magari qualche commento nel merito sarebbe stato utile.
Che dire? Sono molto deluso da questo inizio su questo forum. E meno male che il titolo recita "Aeromodellismo Principianti". Figurati se fosse stato un forum per esperti...
In qualunque altra materia - e di forum ne frequento tanti (vela, modellismo navale, videogames, etc. etc.) - sarei stato subissato da consigli, pareri, aneddoti, simpatia e molta collaboratività.
Devo desumerne che il mondo degli aeromodellisti sia un ristretto giro di elitari impallinati, scontrosi e fissati??? Gira per il forum, con occhi aperti e mente atta a recepire, non chiudere il tuo intelletto alla supponeneza che ti pervade. Qui nel forum i consigli vengono dati e ridati a tutti, ma tutti noi auspichiamo che i consigli vengano richiesti "prima" per aiutare ad iniziare in modo corretto, aiutando a comperare per il meglio, seguendo un apprendimento logico e con il minimo di costi, e non trovarci davanti a richieste come la tua, legittime perchè no, ma tardive e quasi come imposizione : ho preso questo perchè mi piace, voglio farlo volare da solo e non accetto di non poterlo fare.
Bacio le mani.
Spero proprio di no.
Aspettiamo e vediamo |
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |