57° Fiera del Giocattolo di Norimberga

Di BaroneRosso (link)
Pubblicato il 12 February 2006 in: Modellismo Articoli
TAG:Reportage, Fiera del Giocattolo di Norimberga ...(tutti i tag)
Un completo reportage sul modellismo radiocomandato dalla più importante manifestazione del settore.
Fiera di Norimberga

Premessa
Per la seconda volta mi sono ritrovato nella più importante manifestazione del settore ovvero la Spielwarenmesse International Toy Fair 2006, più comunemente nota in Italia come Fiera del giocattolo di Norimberga, l'evento più importante del mercato modellistico mondiale.
La fiera è considerata un punto di riferimento del mercato, ditte e distributori presentano proprio in questa sede tutte le novità che usciranno durante l'anno in corso, ma facciamo una veloce carrellata delle novità.
Tra le "curiosità" come non sottolienare la presenza dei Robot di Graupner ed Hitec, l'anno scorso Futaba aveva presentato qualcosa di simile ma era stato considerato più che altro un esercizio di stile, mentre la casa tedesca e quella asiatica li hanno messi a catalogo, cosa che ha lasciato decisamente sconcertati un po' tutti gli addetti, visto che non è ben chiaro il target di questo prodotto (considerato anche il costo).
Nel settore radiocomandi, è ormai stato consacrato il sistema a sintesi di frequenza, visto che tutti i produttori hanno ormai modelli o moduli per tutte le tasche, per quanto riguarda invece i moduli a 2,4GHz è stato confermato quanto detto l'anno scorso, ovvero che a causa della ridotta potenza utilizzabile questo tipo di prodotti è relegato al settore auto e slow flyer.
Il settore auto sembra quello più vitale anche se ormai le strade le hanno praticamente fatte tutte, cosa si inventeranno i prossimi anni non lo so proprio, per il momento cmq quello che traina il mercato è il fuoristrada in tutte le scale e le motorizzazioni.
Nell'elettronica si rafforza sempre più l'uso dei motori brushless e degli accumulatori al litio ma senza senza sensazionali novità, veramente notevoli invece le nuove celle GP da 4200mA, un salto da non poco.
Tra gli espositori c'è da osservare lo spostamento nell'area principale di alcuni espositori cinesi e se la cosa puo' sembrare di poco conto vi assicuro che non è così, le grosse fiere tipo Norimberga hanno una struttura molto rigida, gli espositori prendono sempre gli stessi stand ed uno spostamento del genere non è una cosa che passa inosservata.

Concludo la breve premessa ricordandovi che il prossimo appuntamento con la 58 fiera del giocattolo sarà dal 1 al 6 febbraio 2007.

Articoli collegati:

57° Fiera del Giocattolo di Norimberga
  -  Robbe / Futaba
  -  Simprop Electronic
  -  Hirobo - Ms Composit
  -  Hitec - Multiplex
  -  Graupner
  -  GP Batteries - Cyclon
  -  Mikado - Hacker
  -  Kyosho
  -  Thunder Tiger / Protech
  -  BMI / Aero-Naut / Air-Loisirs



é il solito problema, un jeti77 plus (10 lipo) costa intorno ai 150/160 euro su strada, diciamo 300 euro per il tutto come un buon 4t , e poi ci vogliono almeno 300 euro di lipo, che in questo caso equivalgono a 20/30 litri di carburante (ammettendo solo 50 cicli e 400 cc di miscela a lancio), che a 7/8 euro al litro sono 150/200 euri, il problema vero é che qui li spendi tutti insieme:(
Commento postato da staudacher300 il 20 February 2006 alle 09:36
Al costo del motore devi aggiungere il regolatore e le batterie, per un totale non proprio indifferente :wink:
Commento postato da BaroneRosso il 19 February 2006 alle 21:03
Se ti riferisci agli hacker serie B e C sono d'accordo, ma io mi riferivo ai nuovi outrunner serie A50 ed A60 grossi (o meglio enormi), per essere hacker, non mi sembrano rovinosi, ecco il listino http://www.hacker-motor.com/images/Preise-Motoren2006.pdf gli A50 S (1250 watt) che sostituiscono i .60 a scoppio li dànno a 139 euro, praticamente quanto un mvvs, non dico che siano economici però neanche da fallimento. costano meno degli Axi equivalenti http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM413020 . Sarà un caso? :rolleyes: :fiu:
eeeeh la cina é vicina.:wink:
Ps forse non li hanno portati a norimberga
Commento postato da staudacher300 il 18 February 2006 alle 19:29
Diciamo che piu' che altro tendono a trasformare i modelli a scoppio in prodotti per l'elettrico, infatti li danno per entrambi le motorizzazioni, Hacker ha fatto vedere robetta notevole ma i costi sono tutt'altro che abbordabili.:(
Commento postato da BaroneRosso il 15 February 2006 alle 21:03
:megaball: grande Francé grazie, ho visto che molti costruttori si stanno orientando sui grossi motori elettrici ad es hacker graupner e multiplex, li hai visti ?
Ciao
Commento postato da staudacher300 il 13 February 2006 alle 22:40

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.