Motore Stellare Autocostruito

Di Dario Colombo
Pubblicato il 17 October 2005 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo
Una interessante realizzazione personale di un bel 7 cilindri stellare a 4 tempi
motore-stellare-autocostruito - Pagina 3 motore-stellare-autocostruito - Pagina 2
Motore stellare

Tutto iniziò ad Ozzano nello stand dei Costruttori dei motori artigiani e affascinato da questi motori autocostruiti decisi di costruirne uno. Presi una pubblicazione di un 7 cilindri quattro tempi stellare (visto che mi dovevo buttare!!!!) che all'inizio sembrò un'impresa impossibile (fu il primo motore a costruire) e lasciai il disegno in un cassetto per un po' di tempo e poi un bel giorno iniziai col carter e da li piano piano tutti i pezzi che davano forma al motore, una ventina in tutto, costruiti in tempo ragionevolmente breve.

Motore stellare

Poi andava riempito: bielle, pistoni, valvole, sedi, fasce, albero motore, aste, spinotti e una miriade di particolari però con l'aiuto di un buon tornio Ceriani un fresatrice e molti consigli, piano piano, poco poco, il motore prendeva la forma attuale.

Motore stellare

Il rodaggio è stato lungo 4/5 0re e all'inizio il motore era senza compressione e l'olio di scarico era completamente nero poi dopo qualche aggiunta di guarnizioni testata e altro il motore e pressochè perfetto.

motore-stellare-autocostruito - Pagina 3 motore-stellare-autocostruito - Pagina 2



Ha detto stepo;5177381
Salve, l'indirizzo e-mail [email]pica1940@tiscali.it[/email] non è più operativo... Avrei delle importanti info/notizie per lei, ha un altro account dove poterLe inviare la mail?


dopo 11 anni... :-)
Commento postato da mikiko il 28 January 2020 alle 14:56
Ha detto pinocarbini;134151
Chi è interessato alla costruzione di motori può prenotare il libro che segnalo nel messaggio che ho inserito ieri col titolo: Convegno sui motori autocostruiti. Contiene i progetti di vari motori italiani. L'autore ha un grande archivio di disegni. Per chi non ha esperienze precedenti consiglierei di iniziare costruendo il Motomeo. Si tratta di un motore diesel da 10 cc il cui progetto è stato pubblicato qualche anno fa su Modellistica. Negli articoli viene spiegato per filo e per segno come costruire ogni singolo pezzo del motore. Io ne ho uno, costruito da un amico, che ho montato su un old timer che ho fatto volare in vari luoghi. Avevo montato un carburatore RC di un G-20 che ne permetteva il controllo in modo abbastanza soddisfacente. Chi vuole notizie più dettagliate, può contattarmi direttamente: [email]pica1940@tiscali.it[/email]
Saluti a tutti.
Pino


Salve, l'indirizzo e-mail [email]pica1940@tiscali.it[/email] non è più operativo... Avrei delle importanti info/notizie per lei, ha un altro account dove poterLe inviare la mail?
Commento postato da stepo il 22 January 2020 alle 18:41
Scusate se forse sono inopportuno in questa discussione, ma sono nuovo sia del forum che della passione per il modellismo XD

ho trovato per caso il link dell'articolo del radiale 4 tempi e debbo dire che è stato uno dei motivi per il quale ho deciso di cimentarmi nel mondo della micromeccanica...e come logico che fosse ho già incontrato centinaia di problemi...
comunque sia avevo intenzione di partire con una costruzione semplice, un bicilindrico 4 tempi di quelli con il carter aperto (con albero e bielle in bella vista per intenderci, perdonate la mia ignoranza ancora profonda sulla terminologia specifica) ho già reperito un progetto che con qualche aggiustatina può rivelarsi un bell'inizio ma...
ed ora giungo finalmente al punto...
Ho letto nell'articolo che il costruttore del radiale si è costruito anche le fasce elastiche...Beh, dato che non trovo negozi che possano vendermi quelle che servono a me, pensavo di tornirle ma ho profonde incertezze per quanto riguarda materiali e tolleranze...
Molto probabilmente questo non è il luogo per chiedere informazioni e mi scuso, ma se qualcuno gentilmente può darmi una risposta o anche solo indicarmi la sezione adatta per postare questo messaggio vi sarei immensamente grato!
Grazie anticipatamente a tutti :)

Marco
Commento postato da Mastro Geppetto il 11 May 2009 alle 16:22
Ha detto radio57
...mi hanno anche informato che il primo aprile a Modena c'è un raduno di costruttori di motori...


Si potrebbe per favore avere qualche info sul raduno?
Modena città o provincia, etc...
Sinceramente mi piacerebbe venire.
Commento postato da Renato74 il 24 January 2006 alle 10:16
Ha detto radio57
In effetti la foto non è partita(troppi mega ) l'ho ridotta per poterla includere.
Questa è la nostra pista,una delle piu' belle d'italia a detta di molti.
Abbiamo un hangar di 400mq dove spesso organizziamo dei pranzetti
semplici a base di porchetto malloreddus e altre prelibatezze locali il tutto cucinato da esperti (da notare il camino nell'hangar).Ultimamente abbiamo organizzato una manifestazione (cui si riferisce la foto) con la presenza di circa 200 ospiti tutti con posti a sedere che hanno potuto apprezzare la nostra cucina e i nostri modelli.Contiamo a presto di organizzarne un'altra.
Spero che questa volta la foto parta
A presto,magari per uno dei nostri raduni modelloculinari
Saluti DarioB) :D


ciao, è stata scattata il 16 ottobre vero? bella manifestazione. Ma non avete anche un vostro sito? Ci vediamo alla prossima edizione comunque. Ciao:lol:
Commento postato da Mau89 il 23 January 2006 alle 20:55

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.