Circuiti Stampati Facili

Di Franco "Lupobianco" Caresano
Pubblicato il 12 February 2005 in: Modellismo Articoli
TAG:Schemi elettrici, Tutorial
Come realizzare facilmente i circuiti stampati
circuiti-stampati-facili - Pagina 3 circuiti-stampati-facili - Pagina 2
La parte più difficile (e, con certi metodi, complicata e costosa) nel realizzare un c.s. è quella di trasferire il circuito sulla lastra di rame, con sostanze che non vengano corrose dall'acido.
Vediamo come questa operazione può essere resa veloce e facile (e a costo zero !).

Diamo per scontato che si disponga del disegno del circuito stampato: riviste e siti di elettronica normalmente allegano il disegno del c.s. all'articolo che descrive il dispositivo.
Se non c'é, lo si può disegnare su un foglio bianco con una matita nera con punta un po' grossa e morbida, o con un pennarello nero sempre con una punta non troppo fine.
Si può (e lo consiglio) realizzarlo usando il PC (Paint Microsoft va bene), in questo caso è anche molto facile effettuare eventuali modifiche o correzioni.

ATTENZIONE: con questo metodo di realizzazione il circuito deve essere disegnato come se lo si vedesse dal lato componenti attraverso la lastra o, che è lo stesso, i componenti devono poter essere appoggiati sul disegno ed avere i collegamenti corretti. Infatti molti componenti non sono simmetrici visti da sopra e da sotto (il piedino 1 di un integrato è a sinistra visto da sopra e a destra visto da sotto). Eventuali lettere o numeri che si volessero poi leggere in fase di saldatura sul lato rame vanno invece scritti a rovescio, cioè da destra a sinistra (l'esempio di disegno qui sotto è un file realizzato con Paint, ingrandito 1,5 volte rispetto al reale).
Verificate sempre che i disegni delle riviste o dei siti siano così e non come se fossero disegnati sul rame. In questo caso vanno ribaltati, come se visti in controluce.

l'immagine dello stampato

circuiti-stampati-facili - Pagina 3 circuiti-stampati-facili - Pagina 2



Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo167.html

Come realizzare facilmente i circuiti stampati
Commento postato da BaroneRosso il 13 April 2005 alle 16:13

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.