Lo U Can Fly di Hype/Kyosho è un bel trainer elettrico indirizzato al principiante che cerca un bel modello dal volo docile e dalla buona autonomia di volo.
Motorizzazione
Motore e regolatore sono già montati all'interno dello UCanFly, purtroppo nella documentazione a corredo la casa costruttrice non dichiara praticamente nulla sulle caratteristiche del motore e del regolatore, sotto la naca possiamo però vedere che si tratta di un motore outrunner di tipo a campanella mentre il regolatore è uno da 30A.
Subito dietro l'ordinata parafiamma, chiuso da uno sportello di plastica, troviamo il vano per la batteria motore, lo spazio è sufficiente per alloggiare batterie lunghe al massimo 11 cm, noi per il nostro test abbiamo usato delle 2200mAh, lo spazio in larghezza è decisamente tanto consigliamo di inserire un po' di gommapiuma ai lati del vano per evitare che si muovano troppo in caso di manovre brusche.
Con il nostro DPR100 abbiamo analizzato gli assorbimenti durante il volo, di seguito il grafico
si può notare che in una sessione di volo di circa 7 minuti la corrente assorbita ha una media di 10A con un picco massimo di 30A ed un consumo totale di 1200mAh, considerando il fatto che è stato un volo abbastanza veloce possiamo ipotizzare che 15 minuti di autonomia con celle da 2200mAh siano abbastanza probabili.
ciao elsyst,come leggi sopra ho anche io un ucan fly HYPE ,per quanto riquarda il motore originale con l'elica originale tira dalla batteria a 11.4 v una corrente di 22A max ,quando la batteria è carica. il modello non và in verticale da fermo ma quando è in velocità puoi farlo andare verticale per un poco.PULTROPPO!!: Dunno:,MA METTENDO UN MOTORE CHE TIRA da 38Amper a 58 Amper Con un'elica di MINIMO 12x6 e con tiro da 2,500 kg ,è sicuro che :voli meglio ,lo riprendi in caso di istallo,se c'e troppo vento vola meglio e tira il modello MMOOOLTO MEGLIO ,io pensa che ho montato questo motore (A2814-6 mystery) NEL MIO MINIMAG MULTIPLEX vola da DIO, fà acrobazie superiori all'u can fli e ho messo un regolatore da 90 a 100 Amper.ho pensato di montare questa configurazione anche nellU CAN FLY.---perquanto riquarda le eliche ti consiglio vivamente di NON montare mai le Eliche SF (Slow Fly) per aerei superiori ad 900 grammi di peso compresa batteria,perchè sono flessibbili e si piegano quando sei a tutto gas ,pero' non li rompi quasi mai.altrimenti non devi correre a velocità elevate. --- Sono Migliori le eliche APC più dure ma se li urti si spaccano facilmente ne esistono due tipi quelle con pala larga (meno veloci,più freno motore piu aria da spostare) e quelle con pala stretta che finiscono quasi a punta (sono piu' veloci e tirano pochino meno ,sono piu' ripiene di plastica quindi difficile che spaccano) ciao da enzovolo1
Commento postato da enzovolo1 il 22 February 2013 alle 14:24
Salve a tutti, ho comprato usato su Ebay questo modello e vorrei sapere qual è il motore che monta di serie e le sue caratteristiche, in quanto il manuale di istruzioni non le riporta come pure non riporta le misure dell'elica.
Il mio l'ho acquistato che montava una 10x5 con il bordo smussato, ma vorrei sapere se sarebbe possibile montarne una 11x4,5 o altra misura che renda il volo più lento possibile, compatibilmente con l'assorbimento corretto.
Se non ricordo male, il maggior diametro ha un maggior rendimento ma un regime di giri inferiore.
Fra l'altro ho visto che esistono eliche APC-E e SF e vorrei sapere le differenze che ci sono fra loro.
Ho notato che la ricevente che c'è all'interno è a 6 canali ma la trasmittente ne ha solo 5; eventualmente si potrebbe usare un altra trasmittente sempre a 2,4 GHz ma a 6 canali per sfruttare il sesto canale (ancora non so per cosa...)?
Grazie per ogni suggerimento, un saluto a tutti
Giovanni
Commento postato da elsyst il 19 February 2013 alle 14:54
Ciao, comunque è vero il motore dell' U CAN FLYdeve essere un po' inclinatogiù ea sinistra guardando il modello di davanti. comunque vorrei sapere altre oppinioni sul fatto e di quanti gradi deve esserlo, penso che quel po' sia di 1,5 gradi effettivi poi non so' dipende dall'elica o dalla forza del motore è penso anche della lunghezza della fusoliera, comunque grazie delle risposte:wink:
Commento postato da enzovolo1 il 10 February 2013 alle 11:46
C'e' un lungo thread con centinaia di messaggi ed utenti che lo posseggono:
Ti consiglio di leggere il thread e porre li' le tue domande, troverai sicuramente qualcuno che ti rispondera'.
Il mio motore e' leggermente spostato come dici tu, e' probabile che il tuo amico l'abbia rimontato esattamente diritto dopo una riparazione.
Ma sapevi di questi problemi quando l'hai comprato? Mi auguro che ti abbia fatto almeno un buon prezzo, nuovo non costa tantissimo.
Ciao
Lambda
Commento postato da lambdafly il 08 February 2013 alle 21:47
Salve a tutti ..ho un altro dubbio sul'U-CAN FLY:wacko:
ho aquistato da un amico questo aereo, ora siccome lui lo aveva riparato,incollato e ricostruito il tappo che copre il motore cioè la naca , HO NOTATO :o:che il motore è montato dritto dritto, cioè non è messo inclinato per dare l'anticoppia.:icon_rofl
io a questo punto l'ho inclinato a sinistra quardando il modello, davanti, di pochino circa 2 gradi ...e ...in basso anche di 2 gradi ..ANCORA NON CI HO VOLato ,
CHIEDO a voi come mai?...il vostro è pure cosi'?,....anche se dalle foto della recensione sembra dritto. in attesa di una risposta!!!!:huh:
Commento postato da enzovolo1 il 08 February 2013 alle 21:40
Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia
soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa
straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.