Model Expo Italy 2022

Di BaroneRosso
Pubblicato il 27 February 2022 in: News
TAG:Model Expo Italy, Fiera del Modellismo
Torna la Fiera del Modellismo a Verona, il Model Expo Italy dal 12 al 13 marzo 2022.

Di seguito il comunicato stampa dell'evento che come potete leggere sta sempre più cambiando a favore di settori che con il modellismo hanno ben poco a che fare.

 

TORNA MODEL EXPO ITALY, LA FIERA DEDICATA A MODELLISMO, GIOCHI, FUMETTI E LEGO

 

In fiera 400 espositori. Domenica, ore 14.30, arriva Cristina D’Avena con le sigle dei cartoni animati più amati. Nella Brick Arena oltre 6mila metri quadrati riservati ai mattoncini Lego.

 

Verona, 9 marzo 2022 – Il mondo del modellismo in tutte le sue forme ritorna a Veronafiere con Model Expo Italy. La 17° edizione del più importante appuntamento italiano per gli appassionati di treni, aerei, navi e auto in scala è in programma questo fine settimana (12-13 marzo). Oltre 400 le aziende espositrici, 80 le associazioni da tutta Italia, 5 i padiglioni occupati, per un totale di 60mila metri quadrati da visitare e più di 100 eventi, gare e spettacoli.

 

In fiera a Verona non ci sono soltanto modellini da ammirare, comprare o provare sui 20mila metri quadrati di piste e campi di volo. Spazio, infatti, anche ai mattoncini Lego nella Brick Arena e a giochi da tavolo, fumetti, cosplay, videogame e universo nerd nel Play District. Agli amanti del fai da te e dell’hobbistica è rivolto invece il Creativity Village, l’area per le attività d’arte manuale.

In contemporanea a Model Expo, e con lo stesso biglietto, si può visitare poi anche la 62ª edizione di Elettroexpo, la storica fiera dell’elettronica, dell’informatica e del radioamatore, e il mercatino del vintage e dell’usato.

 

MODELLISMO

La sezione dedicata al modellismo statico e dinamico è da sempre protagonista di Model Expo Italy. Il fermodellismo (trenini elettrici) è presente in forze al padiglione 11, con centinaia di metri di binari in scala che si snodano su decine di plastici realizzati dalle associazioni di appassionati. L’Associazione Ferramatori del Trentino Alto-Adige porta un diorama di oltre 50 metri che riproduce in dettaglio i sistemi più avanzati delle infrastrutture ferroviarie italiane. Gli Amici della Scala G presentano modellini ferroviari in scala 1:22 di famose locomotive, come la Big Boy e la Challenger, mentre il Gruppo Trainsimhobby mette a disposizione dei visitatori un simulatore di guida del modernissimo Frecciarossa 1000.

 

Sia che abbiano motori elettrici o a scoppio, gli automodelli radiocomandati a Model Expo Italy possono contare su un programma di gare con 20mila metri quadrati di piste indoor al padiglione 7 e all’aperto. Non corrono, ma sono tutte da ammirare le 12 Ferrari in scala 1:18 realizzate a mano con metallo, stucco o resina dall’associazione Red In Le Mans. In fiera si spicca il volo con gli aeromodelli e i droni nel padiglione 7. Qui si può assistere alle esibizioni di volo acrobatico del campione Luca Pescante e del Gruppo Kamikaze Kombat Klan. Per chi si sente un vero top gun, al padiglione 12 è possibile provare il simulatore di volo dell’Eurofighter Typhoon, nello stand dell’Aeronautica Militare Italiana.

 

Nel padiglione 12 tornano i “giganti” del mare con il navimodellismo: in esposizione 11 modelli navali, lunghi fino a 3 metri. Tra questi, le riproduzioni del transatlantico Andrea Doria e della corazzata giapponese Yamato. Levano le ancore (letteralmente) i modellini dinamici dei galeoni che si sfidano in battaglie simulate e manovre in una vasca di 600 metri quadrati: per dimensione, unica nel suo genere tra le fiere di settore in Europa. Qui, bambini e ragazzi possono anche mettersi al (radio)comando di 4 diverse imbarcazioni, in una vera e propria scuola di navigazione per giovani marinai. Presente infine anche il modellismo statico, sia storico che fantascientifico.

 

Nel padiglione 12, il Gruppo Modellismo e Storia del Pontassieve organizza uno spazio espositivo di oltre 2mila metri quadrati con centinaia di modelli, figurini e diorami di grandi battaglie dell’Ottocento e del Novecento. Nell’Area Gunpla, spazio ai modelli in scala assemblabili dei mecha (robot) “Gundam”, tratti dalla omonima serie giapponese degli anni ’80.

 

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti https://www.modelexpoitaly.it/






Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.