Avvicinarsi all'Aeromodellismo

Di Odi, blinking, Gian Luca
Pubblicato il 13 November 2006 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo
Un simpatico vademecum per tutti i principianti che vogliono avvicinarsi all'aeromodellismo, un ringraziamento a tutti gli utenti del forum che hanno collaborato alla sua creazione.
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DECLINO OGNI RESPONSABILITA' RELATIVA ALLA MESSA IN PRATICA DI QUANTO SUGGERITO IN SEGUITO, FERMO RESTANDO CHE E' STATO SCRITTO CON COGNIZIONE DI CAUSA CON LO SCOPO PRIMARIO DI RIDURRE AL MINIMO I RISCHI PER VOI E PER GLI ALTRI.

Documento realizzato con la collaborazione degli utenti del forum di baronerosso.it ed in continua evoluzione, vedi questo topic sul forum, in particolare si ringrazia 'Giangiu' per il contributo ai cap. 9 e 10

Premessa
" ... L'aeromodellismo è un gioco rispetto alla scienza aeronautica, ma é scienza, altissima scienza aeronautica rispetto ad un gioco qualsiasi ... " - Bruno Ghibaudi, "Il manuale dell'aeromodellista"
Ebbene sì, l'aeromodellismo non è un semplice gioco, o meglio non è un gioco così semplice come potrebbe sembrare. Se volete iniziare nel migliore dei modi leggete fino in fondo, non si vuole essere disfattisti, questa introduzione è stata scritta con l'intento di creare nuovi baldi modellisti e non di reprimere gli interessati

1. Amara distinzione
Avete comprato o vorreste comprare (su ebay ad es.) un modello elettrico completo di tutto quello che serve per meno di 100eu? Se sì continuate a leggere altrimenti saltate al prossimo capitolo.
Bisogna constatare che la stragrande maggioranza dei modelli che potete trovare in vendita su ebay o similari, quelli per intenderci che comprendono "tutto quello che serve per volare, pronti in 5minuti", sono poco più che giocattoli. Ben decorati, carini, ma pur sempre giocattoli.
Perchè? Perchè sono costituiti da parti non riutilizzabili e componenti di bassa qualità, radio non omologate per il mercato italiano e spesso hanno un volo critico per via delle dimensioni ridotte, anche se talvolta vengono venduti come "professionali" (già questi termini esagerati dovrebbero farvi dubitare della loro validità).
Inoltre mentre da alcuni ci si può aspettare un volo mediocre, da altri (i caccia, i jet, i biplani, i quadrimotori) soprattutto se di piccole dimensioni (minori di 1metro) è lecito domandarsi come possano essere pilotati con successo da un neofita poichè volano già da loro in maniera critica. Fate attenzione a cosa comprate!
Ora se vi divertite a volare con questi mezzi, non c'è niente di male, ma sappiate che non sono un buon modo per cominciare, sia a livello economico (durano poco) che di soddisfazione nel volo. Ognuno è libero di fare ciò che vuole purchè non dia fastidio agli altri e per non creare problemi vi basterà avere due accortezze:
1) non volare in luoghi pericolosi per l'incolumità delle persone (strade, parchi affollati, ecc.)
2) fare attenzione alla frequenza di trasmissione: se due radio usano la stessa frequenza si disturbano a vicenda e in genere si perde il controllo di entrambi i modelli. Alcune frequenze sono riservate all'uso modellistico (qui l'elenco), se la vostra radio trasmette su una di queste significa che è possibile che riceva disturbi da un'altra radio per uso modellistico nel raggio di un paio di km. Fate quindi attenzione a dove volate, che non vi sia nei dintorni nessun campo volo per modelli e nessun altro modellista. Se siete più di uno volate pure vicini ma solo dopo aver verificato che le frequenze non siano identiche. Se la vostra radio non usa le frequenze della lista è considerata illegale e rischiate multe salate, ma a onor del vero non ci sono controlli a tappeto.

2. Cos'è l'aeromodellismo? se avete le idee poco chiare ecco una bella descrizione di Loris Kanneworff

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Ha detto naftone1;2588991
ciao a tutti... devo dire che leggere questa cosa mi ha un po depresso... da 2 settimane faccio ricerche su un modello in particolare che mi piace tantissimo (un L-39 in kit senza rx-tx bellissimo con ventola intubata e brushless) ora mi dite che un jet nn va bene x un principiante...... ma a me piace tanto.... :) scherzo... cmq avendo un budget limitato volevo un modello divertente anche quando si ha un po di pratica x questo pensavo ad 1 jet ma con una buona superficie alare.... HobbyKing Online R/C Hobby Store : Mini L-39 EDF Fighter Jet EPO Plug-n-Fly
consigli? opinioni?


i consigli ed opinioni che chiedi ti sono stati dati anche qui: http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/212092-consigli-al-nabbo-di-turno-aiutatemi.html .se posti in diverse discussioni rendi il tutto molto dispersivo :wink:
Commento postato da marcus6911 il 15 May 2011 alle 23:25
Ha detto naftone1;2588991
ciao a tutti... devo dire che leggere questa cosa mi ha un po depresso... da 2 settimane faccio ricerche su un modello in particolare che mi piace tantissimo (un L-39 in kit senza rx-tx bellissimo con ventola intubata e brushless) ora mi dite che un jet nn va bene x un principiante...... ma a me piace tanto.... :) scherzo... cmq avendo un budget limitato volevo un modello divertente anche quando si ha un po di pratica x questo pensavo ad 1 jet ma con una buona superficie alare.... HobbyKing Online R/C Hobby Store : Mini L-39 EDF Fighter Jet EPO Plug-n-Fly
consigli? opinioni?


tucano a scoppio con un 7,5 andrà a 120km/h divertentissimo e dovrebbe pure fare tanto tanto male in caso di impatto.:wacko:
Easystar per iniziare:wink:
Commento postato da panterone il 15 May 2011 alle 20:41
ciao a tutti... devo dire che leggere questa cosa mi ha un po depresso... da 2 settimane faccio ricerche su un modello in particolare che mi piace tantissimo (un L-39 in kit senza rx-tx bellissimo con ventola intubata e brushless) ora mi dite che un jet nn va bene x un principiante...... ma a me piace tanto.... :) scherzo... cmq avendo un budget limitato volevo un modello divertente anche quando si ha un po di pratica x questo pensavo ad 1 jet ma con una buona superficie alare.... HobbyKing Online R/C Hobby Store : Mini L-39 EDF Fighter Jet EPO Plug-n-Fly
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Commento postato da naftone1 il 15 May 2011 alle 12:11
boh, il bliss l'avevo scartato perchè con la coda a V e perchè con l'ala lunga risulta per forza più delicato.
il dino e il java sono senza alettoni
il mouton è ancora più cattivo dello sweet
bettina/hitech vari sono troppo belli e delicati per un principiante

non mi viene proprio in mente nulla...
Commento postato da blinking il 15 November 2006 alle 02:13
Ha detto blinking
ok, a suo tempo avevo chiesto pareri riguardo a questo modello, perchè non l'avevo mai visto volare e volevo inserire nella lista anche qualcosa di più bello di un easy glider o di un favola400, mi pare non ci fossero state obiezioni salvo che è molto più delicato dell' EG, e questo è stato scritto.
(adatto quindi a chi inizia ma viene assistito da qualcuno)

spero non sia troppo tardi per correggere quanto è stato pubblicato, ma ci devono pensare i moderatori

eventualmente conosci un modello analogo come dimensioni e peso (1.5m, 5-6-700g max) da mettere al posto dello sweet?

ciao
Davide


mah, già il bliss o il dino sempre topmodell è più tranquillo... con un certo diedro... o il java...
ma il sweet è davvero veloce e reattivo per un principiante... :wink:
ne abbaimo 2 in pendio...
Commento postato da td_2200 il 15 November 2006 alle 00:15

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