VI Int. Slope Meeting Monte Cucco 2018

Di BaroneRosso, Luisa Cammarata
Pubblicato il 19 July 2018 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo, Reportage ...(tutti i tag)
Svolto dal 25 giugno al 1 luglio 2018 il VI International Slope Meeting Monte Cucco 2018 ha dimostrato ancora una volta di essere il più importante meeting europeo della specialità.
vi-int-slope-meeting-monte-cucco-2018 - Pagina 2 vi-int-slope-meeting-monte-cucco-2018 - Pagina 2

Partiamo dai numeri: dal 25 giugno al 1 luglio 2018 hanno partecipato al VI International Slope Meeting Monte Cucco 2018 ben 156 aeromodellisti, provenienti da Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania e Repubblica Ceca.

Un meeting che anno dopo anno continua a mietere successi, grazie come sempre alla splendida organizzazione della ASD AAVIP (Associazione Aeromodellistica Volo In Pendio) e in particolare del suo presidente Roberto Ranocchia e di tutti i suoi collaboratori che per 7 giorni vegliano sul perfetto andamento dell’evento (oltre ovviamente all’immenso lavoro dei mesi precedenti).

In questa edizione al Patrocinio di Regione Umbria, Comune di Sigillo, CONI e Ente Parco del Monte Cucco, si sono aggiunti anche INAL Umbria, CSAIn, ed il Comitato Paraolimpico del CONI.

A quest’ultimo è stata dedicata la giornata di mercoledì: ci ha raggiunto un gruppo di diversamente abili dell’INAL Umbria e ha trascorso del tempo con noi seguendo con interesse sia i voli degli aerei che le spiegazioni tecniche illustrate dai soci di ASD AAVIP.

Tanti i modelli e tanti i modellisti che hanno volato ed apprezzato i pendii del monte Cucco, segnaliamo il nuovo aliante “Vettore” dei ragazzi di Glider-it, che ha avuto il suo battesimo proprio al Cucco e il notevole “Kobuz” , uscito dalle abili mani di Peppe Panzieri. Con i suoi 16kg ha volato magnificamente la domenica quando le condizioni sono diventate più estreme. Una settimana all’insegna del volo silenzioso.

L’unico aspetto negativo del meeting è stato il meteo che si alternava tra ottime condizioni e momenti di calma costringendo molti a faticosi recuperi a fondo valle, tanto che diversi modellisti hanno preferito evitare inutili rischi (e faticose camminate) e si sono affidati a modelli motorizzati.

vi-int-slope-meeting-monte-cucco-2018 - Pagina 2 vi-int-slope-meeting-monte-cucco-2018 - Pagina 2


 Galleria fotografica

Commento postato da BaroneRosso il 19 July 2018 alle 14:38

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.