Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 13, 11:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2013
Heli-X

Ciao, è un po' di tempo che ho accantonato i vari RealFlight, Phoenix, e sto testando questo simulatore tedesco.
Dal sito potete scaricare la demo, fanno versioni per PC, mac e linux.
Con un po' di pazienza, si riesce ad utilizzarlo con una DX6i (ma credo qualsiasi Spektrum), bisogna avere uno di quei dongle usb 4 in 1 (o più), la cosa necessaria è avere il modulo XTR nel dongle.
Il simulatore mi pare migliore di phoenix, almeno per quanto riguarda la fisica degli elicotteri. La grafica invece è un po' spartana, non aspettatevi la grafica di Real Flight o di Phoenix, ma è comunque funzionale. Inoltre, una grafica meno dettagliata lo rende più facile da usare su pc non molto potenti: io ad esempio sul mio macbook riesco ad usarlo senza alcun problema, anche a schermo intero, mentre Phoenix se metto la finestra troppo grande (e quindi con risoluzione maggiore) ho dei ritardi pesanti nei controlli.
Una grande caratteristica, molto utile per chi ha bisogno di esercitarsi in maniera "schematica", è tutta la sezione di Training: è veramente ben fatta, l'allenamento per l'hovering è qualcosa di spettacolare. Per non parlare poi degli altri tipi di allenamento, degli oggetti che si possono aggiungere alla scena, delle info che si possono visualizzare a schermo, ecc... In definitiva secondo me è il simulatore perfetto per fare training serio. Ed è per questo che l'ho scelto: in fondo, il simulatore per me deve essere solo un modo per esercitarsi in maniera mirata, non bisogna rischiare di finire a "videogiocare" con i vari modelli disponibili.
A breve dovrebbe uscire la versione 5, che dovrebbe apportare varie migliorie alla grafica, un'interfaccia piu carina, e tutto senza costi aggiuntivi.
La demo permette di provare il simulatore in quasi tutte le funzionalità, ma ad intervalli casuali mostra una fastidiosa finestra che blocca il simulatore e bisogna attendere un certo tempo per chiuderla. Inoltre, sono disponibili solo pochi modelli. Ad ogni modo, è sufficiente per testarlo a fondo, dato che le funzionalità principali ci sono tutte.
Il prezzo è di 51€ se pagate con paypal, una cifra che al momento io non ho ancora speso, ma ci sto pensando, dato che comunque è un prezzo relativamente basso rispetto agli altri simulatori. Considerando che è un simulatore che permette di essere utilizzato per lungo tempo, grazie al suo evoluto sistema di training, credo che ne valga la pena.

Ricapitolando, queste sono le caratteristiche in generale:
- sistema di training evoluto
- funzionante su tutti i sistemi operativi (Win, OSX, Linux)
- aggiornamenti gratuiti
- funzionante con tutte le radio piu famose usando il dongle USB, e anche con quella di RealFlight
- grafica spartana ma funzionale
- buona resa della fisica dell'elicottero
- costo: 51€

Se volete informazioni sulla configurazione, potete chiedere qui, oramai ho fatto un po' di pratica con questo software.
Vecchio 13 novembre 13, 08:11   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio

Ciao, è un po' di tempo che ho accantonato i vari RealFlight, Phoenix, e sto testando questo simulatore tedesco.
Dal sito potete scaricare la demo, fanno versioni per PC, mac e linux.
Con un po' di pazienza, si riesce ad utilizzarlo con una DX6i (ma credo qualsiasi Spektrum), bisogna avere uno di quei dongle usb 4 in 1 (o più), la cosa necessaria è avere il modulo XTR nel dongle.
Il simulatore mi pare migliore di phoenix, almeno per quanto riguarda la fisica degli elicotteri. La grafica invece è un po' spartana, non aspettatevi la grafica di Real Flight o di Phoenix, ma è comunque funzionale. Inoltre, una grafica meno dettagliata lo rende più facile da usare su pc non molto potenti: io ad esempio sul mio macbook riesco ad usarlo senza alcun problema, anche a schermo intero, mentre Phoenix se metto la finestra troppo grande (e quindi con risoluzione maggiore) ho dei ritardi pesanti nei controlli.
Una grande caratteristica, molto utile per chi ha bisogno di esercitarsi in maniera "schematica", è tutta la sezione di Training: è veramente ben fatta, l'allenamento per l'hovering è qualcosa di spettacolare. Per non parlare poi degli altri tipi di allenamento, degli oggetti che si possono aggiungere alla scena, delle info che si possono visualizzare a schermo, ecc... In definitiva secondo me è il simulatore perfetto per fare training serio. Ed è per questo che l'ho scelto: in fondo, il simulatore per me deve essere solo un modo per esercitarsi in maniera mirata, non bisogna rischiare di finire a "videogiocare" con i vari modelli disponibili.
A breve dovrebbe uscire la versione 5, che dovrebbe apportare varie migliorie alla grafica, un'interfaccia piu carina, e tutto senza costi aggiuntivi.
La demo permette di provare il simulatore in quasi tutte le funzionalità, ma ad intervalli casuali mostra una fastidiosa finestra che blocca il simulatore e bisogna attendere un certo tempo per chiuderla. Inoltre, sono disponibili solo pochi modelli. Ad ogni modo, è sufficiente per testarlo a fondo, dato che le funzionalità principali ci sono tutte.
Il prezzo è di 51€ se pagate con paypal, una cifra che al momento io non ho ancora speso, ma ci sto pensando, dato che comunque è un prezzo relativamente basso rispetto agli altri simulatori. Considerando che è un simulatore che permette di essere utilizzato per lungo tempo, grazie al suo evoluto sistema di training, credo che ne valga la pena.

Ricapitolando, queste sono le caratteristiche in generale:
- sistema di training evoluto
- funzionante su tutti i sistemi operativi (Win, OSX, Linux)
- aggiornamenti gratuiti
- funzionante con tutte le radio piu famose usando il dongle USB, e anche con quella di RealFlight
- grafica spartana ma funzionale
- buona resa della fisica dell'elicottero
- costo: 51€

Se volete informazioni sulla configurazione, potete chiedere qui, oramai ho fatto un po' di pratica con questo software.
Ciao,
l'ho provato anch'io e ne sono rimasto impressionato anche se IMO anche l'ultima versione di Phoenix come fisica la trovo ottima considerando la miriade di regolazioni che puoi fare.
Questo è cmq ottimo l'ho anche acquistato e, scrivendo all'autore, mi sono iscritto e provato a testare la nuova versione 5 beta.

Qui ti devo dire che purtroppo non gira su pc un po datati o con schede grafiche non all'altezza a causa dell'utilizzo da parte del programma della nuova versione delle librerie grafiche OpenGL.
Sul mio, un acer travelmate 8100, con 4 Gb di RAM, disco SSD Sandisk e scheda grafica Ati radeon 1600 con 256 Mb di Ram dedicata....non gira...probabilmente è dovuto proprio alla scheda. Sono riuscito ad avviarlo solo una volta ma non sono riuscito a caricare il fly field..per cui non posso dire nulla sulla grafica ne sulla nuova dinamica e fisica dei voli...ho visto solo che hanno introdotto i menù a scomparsa come Phoenix....Lo sviluppatore in questi giorni ha mandato update con migliorie sulla fisica del volo e ha comunicato, nell'ultimo update, che è prossima l'uscita della versione nuova.
Ho anche io la dx6i e la dx4 e non ho avuto problemi di configurazione...
Vecchio 13 novembre 13, 10:56   #3 (permalink)  Top
User

Ciao, mi fa piacere che ci sia qualcuno che ha utilizzato questo sim.
Io sinceramente Phoenix l'ho abbandonato, perchè sebbene sia piu accativante nella grafica e nell'interfaccia, non mi pare migliore per la fisica, che è quello che mi interessa.
Inoltre, con Phoenix se metto a tutto schermo ho un ritardo nei comandi, mentre Heli-X mi funziona sempre bene.
Mi interessa questa cosa della beta, avrei anche qualche richiesta da fare all'autore. Una su tutte: una finestra che visualizza l'elicottero, come sta in phoenix e in real flight. A volte perdo letteralmente l'elicottero, e non mi rendo conto della sua posizione.
Io alla fine ho preso questo principalmente per le opzioni di allenamento, che sono veramente evolutissime rispetto agli altri. Phoenix non ne parliamo, ha un allenamento che non fa nulla o quasi.
Vecchio 13 novembre 13, 18:05   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao, mi fa piacere che ci sia qualcuno che ha utilizzato questo sim.
Io sinceramente Phoenix l'ho abbandonato, perchè sebbene sia piu accativante nella grafica e nell'interfaccia, non mi pare migliore per la fisica, che è quello che mi interessa.
Inoltre, con Phoenix se metto a tutto schermo ho un ritardo nei comandi, mentre Heli-X mi funziona sempre bene.
Mi interessa questa cosa della beta, avrei anche qualche richiesta da fare all'autore. Una su tutte: una finestra che visualizza l'elicottero, come sta in phoenix e in real flight. A volte perdo letteralmente l'elicottero, e non mi rendo conto della sua posizione.
Io alla fine ho preso questo principalmente per le opzioni di allenamento, che sono veramente evolutissime rispetto agli altri. Phoenix non ne parliamo, ha un allenamento che non fa nulla o quasi.
Ciavo Davidozzo,
anche io mi sono accorto dei ritardi di Phoenix..all'inizio non mi pare li facesse Tu dici dipenda dallo schermo intero? Boh il manuale dice che rende meglio proverò.
Se ti interessa la beta non so se scrivi all'autore (Michael) tramite il sito ti manda il zip (Vedi in PM )...io l'ho chiesto dopo averlo comprato per vedere le differenze con la 4 ma purtroppo come detto sopra....

Concordo con te che Phoenix non ha grosse possibilità di training rispetto a Heli-X...io mi ci sono buttato perché un amico mi ha venduto il suo che non usava più (altrimenti non lo avrei comprato di certo visto che avevo Heli-x) e poi il fatto di essere bloccato alla versione 4 a patto di riacquistare un nuovo PC che sinceramente non mi va...

Come grafica come hai detto tu nel primo post, è più spartano (quando in Phoenix ho provato il volo sul lago e visto come il rotore muove l'acqua sono rimasto stupefatto) per la fisica però sinceramente non trovo grosse differenze. Tu cosa trovi di differente e di meglio progettato?
Vecchio 13 novembre 13, 19:58   #5 (permalink)  Top
User

Per la fisica Heli-X mi pare migliore, perche con Phoenix ho trovato tutto troppo facile. Qualsiasi elicottero prendevo, mi sembrava finto, immobile. Invece con Heli-X hanno un comportamento verosimile, cioè non possono fare tutto quello che vuoi, e spesso si finisce per perdere il controllo se non sei "bravo".
Ovviamente poi c'è la questione dell'allenamento. A parte l'hovering, con Heli-X ci sta veramente un mondo da settare, e alla fine di sicuro trovi qualcosa che fa al caso tuo.
Mi piace ad esempio quell'allenamento dove c'è quella scatola, e tu devi far stare l'eli all'interno piu tempo possibile. Poi ci sono i vari oggetti che puoi inserire nella mappa ed utilizzarli, magari come ostacoli, oppure come basi di atterraggio/decollo. Insomma, per quanto riguarda l'allenamento, secondo me è veramente un'altra cosa.
Spero sinceramente che con il mio pc (Macbook Air 2012) riesco a far andare la versione 5. Ti faccio sapere
Vecchio 14 novembre 13, 00:18   #6 (permalink)  Top
User

AGGIORNAMENTO:

Ho scaricato la versione Beta, Michael mi ha risposto quasi subito. Ho fatto la registrazione, e l'ho provato. Mah che dire... Non mi sembra cambiato granchè, inoltre al momento non posso usarlo perchè non mi funziona l'asse Z (rudder).
Vecchio 15 novembre 13, 01:06   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
AGGIORNAMENTO:

Ho scaricato la versione Beta, Michael mi ha risposto quasi subito. Ho fatto la registrazione, e l'ho provato. Mah che dire... Non mi sembra cambiato granchè, inoltre al momento non posso usarlo perchè non mi funziona l'asse Z (rudder).
Ciao davide
sono contento che sei entrato anche tu nei beta tester...
io come ti dicevo non posso fare nulla ma quindi tu dici che non è cambiato nulla...a parte il nuovo menù a scomparsa...cmq Michael in questi giorni mi ha mandato mail con aggiornamenti dfare come ti ho scritto in mail e in cui diceva di migliorie nella fisica di alcuni elicotteri...l'ultimo era il 370 a te che versione ti ha mandato'
Vecchio 15 novembre 13, 11:23   #8 (permalink)  Top
User

Ciao, io ho ricevuto una mail con un link, tra l'altro sicuramente accessibile a tutti...

www.heli-x.info/HELI-X5.zip

poi una volta avviato, si deve fare l'accesso con i propri dati. Fatta l'attivazione, si può anche aggiornare, da Parametri -> Aggiorna Heli-X.

Comunque noto anche io un calo di framerate abbastanza importante. Riesco ancora a giocarci, ma considera che sul 4.2 sto sui 170fps, mentre su questo non arrivo a 60... Non so se dipende da una scarsa ottimizzazione o altro, però questa cosa mi preoccupa un po'.
Comunque si, confermo che non mi pare cambiato granche, oltre al menu (che tra l'altro a me non piace), e a qualche cosa grafica dell'interfaccia.
Vecchio 16 novembre 13, 17:07   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-05-2007
Heli-X

ciao
La attivazione in cosa consiste?
Non conosco questo simulatore, e valido come un reflex o aerofly 5.7 o migliore?
iore122 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 18:32   #10 (permalink)  Top
User

L'attivazione serve a non visualizzare più la finestra che appare ogni tanto, che ti propone di acquistare la versione completa. Devi pagare 50€, anche con paypal, e mandi un'email come indicato sul sito. Dopo poco ti arrivano i dati per attivare la tua copia. I sim che hai citato non li conosco, ma paragonandolo a Phoenix e a RealFlight, per me è migliore.

Bookmarks