![]() | #1 (permalink) Top |
Guest
| Vola! (volava...)
Finalmente ieri sono riuscito a far volare il mio primo autocostruito in depron, ed era anche il mio primo volo (se si escludono i Silverlit, che però hanno il pregio di avermi portato a questo punto). La settimana avevo fatto due errori da principiante (e cane sciolto, che lo so che è un errore di per sé, ma ho pochi ritagli di tempo in questo periodo). Sabato scorso avevo l'aereo pronto, c'era vento, sapevo che non era il caso ma non ho resistito. Sfasciato il muso, applicata una protesi, domenica mattina era calmissimo, ma dopo un minuto mi è volata via la Gunther bianca (a proposito, in che direzione cercare? dritto davanti? verso sinistra?). Da buon principiante, non avevo ricambio. Ho ordinato un salvaelica e un po' di eliche miste da RCTechnics lunedì, ieri sono arrivate, per sbaglio sono arrivato anch'io che ero via, era ancora chiaro, non c'era vento e... al primo lancio ho sfasciato un po' la fusoliera, aggiustata con il nastro, poi tirava un po' a destra ma sono stato in aria diversi minuti, in 4-5 lanci. Se viro troppo seccamente butta giù il naso, ma a parte una volta (l'ultima... in vite, con esito fusoliera a fisarmonica) sono riuscito a controllarlo. Non si può dire che voli elegantemente, ma è un aereo piccolino (lo so, non si fa: ma mi ispira così, immagino che farei volentieri indoor, potendo). Ho preso il progetto dell'STC che si trova su RCGroups (l'avevo già fatto in versione Silverlit), l'ho scalato a 70 cm di apertura alare, ci ho messo un 280 con una LiPo da 600mAh 2s 16c (nuovi entrambi, come il regolatore), con l'elettronica di seconda mano di un RTF della Hype sfasciato (presa su Ebay ma da un compaesano, per caso, quindi consegna a mano e verifica sul momento). In ordine di volo sono a 150 grammi (esclusi gli ultimi aggiustamenti che non ho ancora pesato), di cui probabilmente 40 di struttura, ed il resto se ne va in motore batteria ecc (il motore è troppo pesante: adesso arrivo anch'io al brushless...). So che anche la radio scarsa non sarebbe da prendere, ma considerando che l'aereo in tutto mi è costato meno di 80 euro, direi che è un buon modo per capire se effettivamente mi interessa l'aeromodellismo. |
![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Guest
| dimenticavo
La questione salvaelica. Mi pare che l'anello che mi è arrivato assieme al salvaelica (che sarebbe questo) sia troppo grosso, o di diametro troppo piccolo, insomma troppo forte, tanto da piegarmi leggermente l'elica (come si vede anche nella foto sopra). Già ieri dopo il crash ho comprato un paio di misure di o-ring per fare delle prove, ma quanto stretto deve tenere? C'è un qualche criterio? Non solo, ho letto in giro che con il 280 è ideale l'elica 5x3, quindi ho comprato anche quella (2...). Purtroppo ha il buco più piccolo, come anche la 5x4.3 (entrambe GWS), e quindi sul tronco di cono del salvaelica non entra fino in fondo, rimanendo in una posizione che mi pare potenzialmente instabile. Ci sono soluzioni, o ci sono salvaelica appositi? Ieri tanto per stare in aria ho usato una 6x3, che sul salvaelica va più o meno bene. |
![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Guest
|
Paologiusy: penso anch'io, ma come l'herpes era latente senza sintomi. Un numero di anni fa che mi fa piangere se lo dico avevo fatto un modello a scoppio a volo vincolato in balsa e carta (con due amici più danarosi: loro le spese, io la mano), poi mi ero trasferito e non l'avevo visto mai volare. Lì eravamo anche andati in un campo di volo, per fortuna. |
![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
|
...che la scimmia sia con te... ![]() ...taaac catturato !!!! ![]() Per quanto riguardi il salvaelica : non ricordo a memoria i diametri degli alberi del 280/300 etc , ma è cosa buona e giusta che essi (i salvaelica)arrivino a fine corsa. L'O-ring non deve piegarti l'elica....ma nemmeno lasciarla lasca...calcola che in rotazione tende a tirare in avanti..a tuo "tatto" mettici un o-ring che permetta una stabilità primaria , ma non immobilizzarla !! Spero di averti stropicciato bene le idee ![]() ![]() Salut Filippo ![]()
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: chiusa
| ![]() Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Io però ero già cane sciolto da allora. Per i salva elica non ti so aiutare, non li uso. Però un paio di trucchi per non rompere l'elica sono: 1) non usare il freno sul regolatore 2) montare il motore su un castello deformabile (non troppo evidentemente) in caso di musata si piega quello e spesso l' elica si salva (mi è successo pure oggi ![]() A me le eliche, durano di più dei modelli ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Sto provando anelli più grandini, e a dire il vero questa mattina ho anche riparato la fusoliera che sarebbe stata da rifare, ma intanto vado così (quanto pesa uno stick di colla a caldo? ne ho usati due abbondanti...) . Se smette di piovigginare, riprovo... Paologiusy: io più che il castello deformabile per salvare il motore, ho la fusoliera deformabile che salva motore ed elica... | |
![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
Guest
|
Oggi ho fatto volare di nuovo il mio mostro con protesi (in figura). Ho imparato cose nuove ma ho un problema: mi pare che il motore abbia meno spinta della settimana scorsa. E' un Permax 280. Ho faticato, e in pratica non sono riuscito a tenere l'aereo in aria. Visto che dopo un po' è cominciato il vento, ho avuto tempo per fare una cosetta per misurare la spinta con la bilancia da cucina, e pare sia attorno ai 60-70 grammi (più o meno, con eliche: 5x3, 5x4,3, 6x3). Non l'avevo misurata prima, ma Paologiusy riportava "meno di 120 grammi" per lo speed 280 (ed in teoria dovrebbe dare 200 grammi secondo http://brantuas.com/ezcalc/multiplexcalc.asp). Mi chiedo: avendo usato fino ad adesso un'elica un po' più grande del consigliato (la 6x3, perché le più piccole non stanno bene sul salvaelica), potrei avere fatto danni al motore? Fa circa 4,6A, con quell'elica. Sono pochi soldi, ma visti i bei giorni, se può essere il motore domani vado a comprarne un altro (in attesa del brushless che starà passando su qualche aereo...) Ah, se Paologiusy è in ascolto, oggi ho bruciato il motorino da mini4wd con 8,4V. |
![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F104 vola, ecccccome se vola! | comet | Aeromodellismo Ventole Intubate | 22 | 15 ottobre 07 21:46 |
Come vola????? | Nirvana76 | Aeromodellismo Volo 3D | 15 | 20 settembre 07 14:11 |
Come vola | fino2007 | Aeromodellismo | 1 | 16 settembre 07 08:59 |
Chi aveva detto che non volava l' hydro foam???? | ginopilotino | Aeromodellismo Volo Elettrico | 16 | 09 gennaio 06 13:41 |