Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 23, 12:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Componente esc

Salve,qualcuno sa dirmi di che componente si tratta?manca la ferrite,che potrei anche aver rotto io togliendo la guaina di protezione,l ho aperto perché bippava in continuazione molto velocemente,nonostante riconoscesse correttamente le batterie,e si armasse una volta mossi gli stick,ma cmq il motore non partiva.
Allego foto..
Icone allegate
Componente esc-20230521_105701.jpg   Componente esc-20230521_105639.jpg  
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 23, 12:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
O potrebbe essere colpa di quel componente macchiato di bianco?l ho ripulito e non sembra rotto...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 23, 13:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Salve,qualcuno sa dirmi di che componente si tratta?manca la ferrite,che potrei anche aver rotto io togliendo la guaina di protezione,l ho aperto perché bippava in continuazione molto velocemente,nonostante riconoscesse correttamente le batterie,e si armasse una volta mossi gli stick,ma cmq il motore non partiva.
Allego foto..

Dovrebbe essere un' induttanza smd da 15uH... salvo errori !

https://it.rs-online.com/web/c/passi...duttanza%20smd
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 23, 13:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Grazie!credi fosse proprio lei a darmi il problema descritto?ripeto,non so se l ho rotta io aprendo la guaina dell esc,fatto sta che la ferrite mi è caduta in mano.
Certo su aliexpres costa quasi quanto ho pagato l esc


https://it.aliexpress.com/item/32637091049.html
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 23, 18:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Grazie!credi fosse proprio lei a darmi il problema descritto?ripeto,non so se l ho rotta io aprendo la guaina dell esc,fatto sta che la ferrite mi è caduta in mano.
Certo su aliexpres costa quasi quanto ho pagato l esc


https://it.aliexpress.com/item/32637091049.html
Se si è rotta mentre aprivi la guaina e la sostituisci ... hai sempre da capire perchè l'esc ti dava dei problemi
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 23, 23:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Di sicuro la ferrite e' rotta, ma e' poco probabile che sia causa del mancato avviarsi, e per lo più potrebbe essere causa di irregolarità di funzionamento o riscaldamento di qualcosa durante il funzionamento.
Il componente segnato di bianco sembra essere stato segato, e può essere il maggior indiziato di causare il problema.
(...ma la guaina di copertura l'hai tagliata col flessibile..?..)
Se lo spezzone di ferrite mancante non e' stata gettata via o non si è frammentata in molte parti, si può valutare di riattaccarla con vernice conduttiva
(o alle perse c'era anche una pasta termica a base di polvere di argento per il raffreddamento delle cpu che era conduttiva anche essa), sebbene, in linea di principio, la ferrite costituisce un circuito magnetico, e quindi non servirebbe la conduzione elettrica e si può provare di incollare anche con cianoacrilica, avendo l'accortezza di ridurre al minimo possibile, i traferri e/o fessure e spazi tra le parti.
Non sarebbe il massimo come soluzioni, ma per fare qualche prova di funzionamento può andare, anche perché sostituire tutta l'induttanza e poi ritrovarsi comunque con l'esc che non funziona, non sembra proprio grande soddisfazione.
Per l'integratino bianco danneggiato, come per il mancato funzionamento, bisognerebbe vedere se il problema era presente già prima di metterci le mani o si è manifestato dopo, ma ad es, cosa si intende con l'affermazione che si armasse muovendo gli stick..?..Hai provato a invertire la corsa del comando del gas..?
Inoltre i bip che fa e come li fa dovrebbe corrispondere ad un messaggio di errore di quello che non gli sconfinfera, e cercando marca e modello di esc su web e /o il manuale, ci potrebbero essere indicazioni al riguardo che possono aiutare a capire il problema.

Ultima modifica di giocavik : 21 maggio 23 alle ore 23:18
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 23, 14:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Talking

L ho aperta con una forbice da elettricista...
I due esc sono montati su un barchino..due motori indipendenti..funzionava tutto perfettamente a 3 celle finché non mi è venuta l idea di provare delle 2s.niente,appurato che i motori giravano appena ho rimontato le tre celle.da li in poi uno dei 2 esc bippa velocemente,dopo aver cmq riconosciuto le tre celle.una volta mossi gli stick smette di suonare ma il motore non gira.ho scambiato gli esc tra loro ed entrambi i motori girano.
Purtroppo niente manuale,e cmq la calibrazione di quegli esc avviene in automatico..
È evidente che a 2s l esc non ha retto gli assorbimenti che sicuramente sono stati troppo alti.
La domanda è: quell induttanza ha a che fare con il riconoscimento delle frequenze/fasi del motore?
In poche parole a che serve in quel circuito quel componente?

Link ai regolatori:
https://www.google.com/url?sa=t&sour...A7hlxGKGQFFsIn
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 22 maggio 23 alle ore 14:23
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 23, 18:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
L ho aperta con una forbice da elettricista...
I due esc sono montati su un barchino..due motori indipendenti..funzionava tutto perfettamente a 3 celle finché non mi è venuta l idea di provare delle 2s.niente,appurato che i motori giravano appena ho rimontato le tre celle.da li in poi uno dei 2 esc bippa velocemente,dopo aver cmq riconosciuto le tre celle.una volta mossi gli stick smette di suonare ma il motore non gira.ho scambiato gli esc tra loro ed entrambi i motori girano.
Purtroppo niente manuale,e cmq la calibrazione di quegli esc avviene in automatico..
È evidente che a 2s l esc non ha retto gli assorbimenti che sicuramente sono stati troppo alti. Ho qualche perplessità
La domanda è: quell induttanza ha a che fare con il riconoscimento delle frequenze/fasi del motore?
In poche parole a che serve in quel circuito quel componente?

Link ai regolatori:
https://www.google.com/url?sa=t&sour...A7hlxGKGQFFsIn
Quasi sicuramente fa parte del circuito UBEC (switching), praticamente il 5 V. che alimenta RX e servocomandi.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 23, 10:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Cool

E proprio l esc che alimenta tutto...all altro avevo staccato il cavetto rosso.. potrei provare a invertire la cosa,magari l anomalia segnalata riguardava proprio il bec.. anche se a parte il motore il resto fungeva tutto...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 23, 06:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Effettivamente, a lume di naso, sembra più una bizza a livello di elettronica moderna, piuttosto che problema derivante da qualche tipologia di danneggiamento, soprattutto se l'integratino bianco è sempre stato così com'è.
Anche perché, se motori ed eliche sono rimasti sempre gli stessi nel passaggio da 3s a 2s, gli assorbimenti dovrebbero calare...a meno di non sostituire le eliche, o di mandarlo in acqua più densa...o che la variazione fosse viceversa, ovvero da 2s a 3s...oppure aver usato un solo esc per entrambi i motori...(?)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Componente elettrico Martinik Circuiti Elettronici 3 28 agosto 13 18:53
componente di un esc turnigy 180 Max Scagnetti Circuiti Elettronici 12 01 marzo 13 15:46
componente in fumo dea90 Circuiti Elettronici 13 11 luglio 12 23:10
Componente misterioso... SoldatoSemplice CNC e Stampanti 3D 5 04 settembre 08 12:29
la componente umana.. mrlove Elimodellismo in Generale 22 25 maggio 06 01:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002