SloBao, un trainer per niubbissimi. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 06, 11:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
SloBao, un trainer per niubbissimi.

Ok gente, dopo un anno di gavetta ecco a voi il mio primo progettino, vi prego non siate troppo duri. Ricordate comunque che per questo modello ho usato le parole d'ordine "economia" e "semplicità"

L'idea è nata il lunedì di Pasquetta, dove degli amici mi hanno chiesto un modello da far volare in campagna, facile da pilotare, adatto a tutti i pollici e soprattutto trasportabile nel bagagliaio della macchina.
E così mi sono messo a progettare questo modello, seguendo il più possibile le regole che mi avete insegnato e dando un taglio al tutto per i veri niubbi, che nel costruirlo molte volte danno un occhio anche al portafoglio e al tempo da dedicarvici. Ma veniamo al progetto...

Finito il progetto, avevo delle dificoltà a risolvere alcuni problemi, cosa che alla fine ho risolto "ispirandomi" per non dire "copiando di brutto" le soluzioni di Giops usate nello Slops ( http://slops.glidersusa.net/ ). Cose come la sistemazione del servo per l'elevatore, il pattino di coda, e la termoguaina per fissare il motore (veramente geniali come idee!!!)

L'ultimo appunto che volevo fare è sull'elica: Io ho montato una Gunter bianca o una 6x3 retrattile (giusto per non spaccarla se non si usa il carrello).
So che non è la miglior soluzione dal punto di vista prestazionale e di efficienza, molto meglio sarebbe usare una 10x7 ridotta 3.5:1 come Giops mi ha suggerito di fare, ma come ho detto prima, volevo fare un modello per i very niubbi squattrinati, che magari scartano un modello solo perché presenta il riduttore, e finiscono nel cominciare con il classico tutt'ala, che per quanto semplice da costruire, necessita di un po' di allenamento di pollici, e soprattutto in una particolare attenzione al bilanciamento, che molte volte non è troppo facile.
Quindi io la vedo in questi termini, comprate una Gunter da 1 euro... compratene 20... sbattete di muso tutte le volte che volete, quando alla fine sarete abbastanza abili, nessuno vi vieta di passare alla versione con riduttore. Questo lo dico per esperienza personale, perché a mie spese ho capito che se cadi di muso la prima cosa che salta è proprio il riduttore, e li partono 20 euro a botta... allora è meglio spaccare 20 Gunther prima... o no?

Il modello come potete vedere dalle foto è così fatto:

Apertura Alare: 80 cm
Peso: in ODV: 280 gr
Profilo: Jedelsky EJ 85 http://tracfoil.free.fr/airfoils/pro...edelsyej85.gif

Motore: Speed 280
Elica: Gunther bianca, oppure una 6x3 retrattile
Variatore: quello che volete (io ho usato un Rondò della Multiplex), il motore assorbe 3A quindi state tranquilli.
Celle: 7 Kan da 350 mAh (danno una durata di 4 minuti di volo)
Servi: 2 HS55 classici da 9 gr
Ricevente: quella che volete, 3 canali minimo (ovvio)

Nei prossimi post pubblicherò dei dettagli costruttivi e un disegno in dxf, così se qualcuno vuole provarci trova già un po' di pappa pronta...
Icone allegate
SloBao, un trainer per niubbissimi.-100_4776.jpg   SloBao, un trainer per niubbissimi.-100_4775.jpg   SloBao, un trainer per niubbissimi.-100_4771.jpg   SloBao, un trainer per niubbissimi.-100_4770.jpg  

Ultima modifica di Baochan : 01 giugno 06 alle ore 11:17
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 11:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
bravooooo!!!!
Vecchio 01 giugno 06, 11:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
quotooooooooooooo

Vecchio 01 giugno 06, 11:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster

Data registr.: 11-09-2005
Invia un messaggio via MSN a monster
huauahuhauahuahauhaua
bello
baochan alla fine è diventato come il zott
Vecchio 01 giugno 06, 11:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Troppobbuoni come sempre

Aggiungo qui un po' di foto dei particolari, la costruzione è veramente simile allo Slops, ma con qualche differenza:

Il profilo è fatto curvando una lastra in depron da 6mm (sempre aiutandosi col phon), centinandola, e chiudendo gli spazi sotto tra una centina e l'altra con dei quadri di depron da 3mm. Poi comunque dal dxf spero si capisca bene.

L'ala, come lo stab, sono ricoperti di plastica adesiva (quella per ricoprire i libri che si trova in cartoleria). Questo diminuisce la resistenza all'aria, aumenta un po' la rigidezza, e come potete notare funge anche da cerniera agli alettoni di balsa da 3mm.

Il carrello invece è stato costruito in questo modo:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25859

Nel pomeriggio posterò anche il dxf, ma nel frattempo (vista la prototipità del progetto) scatenatevi pure in critiche e consigli!!! Insomma, tutto è migliorabile, e voi potete aiutarmi!!!
Icone allegate
SloBao, un trainer per niubbissimi.-100_4772.jpg   SloBao, un trainer per niubbissimi.-100_4773.jpg   SloBao, un trainer per niubbissimi.-100_4774.jpg  

Ultima modifica di Baochan : 01 giugno 06 alle ore 11:42
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 11:42   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Praticamente il gemello del mio Microbo, stesse dimensioni, cambia solo la motorizzazione (mini brusshless e batteria lipo da 800 mha)!!

Ultima modifica di cadal : 25 giugno 06 alle ore 18:59
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 11:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Praticamente il gemello del mio Microbo, stesse dimensioni, cambia solo la motorizzazione (mini brusshless e batteria lipo da 800 mha)!!
Si beh, credo di non aver inventato nulla... alla fine con 80cm di AA la cosa più semplice è fare un bacchetto. Se la soluzione funziona alla fine tutti prima o poi ci convergono, no? Certo che con un bl è proprio un'altra storia... he he he.
Vecchio 01 giugno 06, 11:53   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Non posso che accodarmi nei complimenti!
Però lasciami esprimere un solo piccolo dubbio: quelle batterie mi sembrano un po' limitate. 4 minuti di volo, forse sono troppo pochi per uno che sta lì, sudando mentre cerca di tenerlo in aria e sul più bello finisce l'autonomia!
Anche se va contro l'impostazione economica del progetto, opterei per due celle lipo da 800-1500 mAh. O, se l'aumento di peso non inficia troppo le prestazioni, aumenterei almeno la capacità delle Kan.
Comunque, ribadisco: COMPLIMENTI!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 15:36   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Come promesso ecco a voi il dxf... così almeno si può partire da qualcosa di più concreto di una foto. Spero si chiaro, altrimenti chiedete.

@ Cant: Alla fine uno ci monta quello che vuole... se non superi i 300 grammi massimo anche la soluzione lipo+bl di Cadal è ottima... la mia è solo l'ipotesi più economica. Almeno sei COSTRETTO ad imparare ad atterrare...
Files allegati
Tipo file: dxf slobao.dxf‎ (88,9 KB, 283 visite)
Vecchio 02 giugno 06, 10:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mr_ade

Data registr.: 24-12-2004
Brrrraaaaavoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks