| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Ciao, sarebbe molto interessante conoscere la differenza di giri al rotore per ottenere le stesse prestazioni, e la eventuale differenza di pignone e di curva del gas/passo per tutte e 3 le modalità ![]() Ciao, Daniele |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ciao Roberto, non conosco il problema in oggetto, ma ragionandoci e guardando le foto: quando il piatto si inclina a sinistra, da' ciclicamente passo alla pale che in quel momento si trova a destra e lo dà a quella opposta, lasciando invariati quindi con passo zero le pale perpendicolari al piano di inclinazione del piatto. Dalla radio una volta impostato il tipo di piatto a livello di miscelazione ed il suo orientamento (blocco della rotazione della parte bassa del piatto anteriore o posteriore o laterale) credo che non serva altro. Correggimi se sbaglio. Pronto ad essere smentito ![]() Ciao, Daniele |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
, anzi grazie per l'interessamento! Il mio è solo un argomento... magari sbagliato!Ora cerco di spiegare il mio ragionamento: Nei rotori bipala con flybar quando il piatto va in avanti l'elicottero picchia. Picchia perchè la flybar che va in avanti da più passo alla pala che in quel momento è a destra e meno passo alla pala che è a sinistra. Sappiamo che per la precessione giroscopica la forza esercitata dal rotore si manifesta con 90° di ritardo nel senso della rotazione. Quindi l'effetto del passo maggiore della pala di destra ha una risultante che "solleva" la coda (posta a 90° nel senso di rotazione) mentre il passo minore della pala di sinistra "abbassa" il muso (ancora a 90° rispetto a quest'ultima). Un quadripala non ha la flybar che comanda il passo delle pale secondo i movimenti del ciclico. Nel rotore del Maxim non riesco a vedere bene come siano disposti i tiranti dal ciclico alle pale... sembra che il tirante della pala davanti che va al ciclico non sia a 90 gradi rispetto alla pala. Se fosse a sinistra o a destra nel ciclico non mi sarei posto il dubbio... Spero aver spiegato il mio dubbio...giuro non ho bevuto!
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ho capito perfettamente il tuo discorso, e non fa una piega. Ma noto, o meglio deduco, una differenza tra il quadripala ed il bipala con flybar: La flybar sta su un asse che flappeggia in libertà, il cui orientamento tende sempre all'orizzontale (sempre relativamente all'asse della flybar). Quando questo asse è parallelo con quello in cui abbiamo dato ciclico, il passo è zero, quando invece è perpendicolare il passo non è zero. Quindi la flybar, e/o la pala sono "attivi" solo ogni 90° gradi di rotazione. Nel sistema a 4 pale probabilmente il passo non è mai zero in nessuna pala nel momento in cui vai di ciclico quindi la precessione giroscopica di cui parli è compensata. Ora in effetti non colgo intimamente dal punto di vista fisico il perchè la precessione è compensata, ma nella pratica credo sia come ho spiegato poco sopra. Spero di essermi spiegato ![]() Che ne pensi ? Ciao, Daniele PS: Se guardi bene la foto, le pale sono centrate, ovvero un asse è perfettamente longitudinale all'eli e l'altro è perfettamente trasversale. In questa posizione i link dal piatto alla testa si trovano a 45° sui 4 punti del quadrante. Interpreto: dando di ciclico in avanti, il punto di passo massimo di ogni pala non è a 90° ma a 45° rispetto al quadrante. Credo che la spiegazione del compensamento dell'effetto di precesso giroscopico sia proprio dato dal connubbio tra il mancante flappeggio della flybar che ha passo zero ed il fatto che nel punto di passo massimo la pala non è parallela o perpendicolare all'eli ma a 45°. Ultima modifica di danverz : 19 gennaio 06 alle ore 22:23 |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
(caspita... non è facile spiegarsi per iscritto! specialmente come nel mio caso che sono agli "incominci" con gli elicotteri! )Il punto è che più guardo la foto meno capisco come sono messi i tiranti! Ho provato anche a fare un ingrandimento. Devessere colpa della presbiopia galoppante! MAXIR... sii buono: posta altre foto! MACRO!
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |