Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 10, 16:11   #1141 (permalink)  Top
User

L'avatar di arton-fly

Data registr.: 16-10-2008
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a arton-fly
Unhappy Interferenza???

Ragazzi oggi mi è capitata una cosa molto strana... Uso il modulo corona 2,4ghz DSSS su una Optic 6. Oggi sono andato in una zona industriale per tenere allenati i pollici con il mio T-Rex 450. Prima cosa strana quando tolgo gas le pale non si fermano del tutto ma sono stato temerario ed ho voluto provare lo stesso, mi alzo in hovering e ad un tratto non mi funziona più la coda... atterro provo a cambiare la batteria, stesso problema con il gas, mi alzo di nuovo in hovering e dopo un pò l'elicottero inizia a roteare su se stesso PANICO atterro e vado a casa. Riprovo l'elicottero nel cortile di casa mia ed i problemi sono spariti mi sono fatto un'intera batteria senza problemi. A voi è mai capitata una cosa di questo tipo??? Con il 2,4ghz non si dovrebbero avere interferenze, giusto? Incomincio ad avere poca fiducia del modulo corona!
Vecchio 02 gennaio 10, 16:56   #1142 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobraonethree

Data registr.: 10-01-2005
?

Ciao,non saprei,personalmente non lo utilizzo da tantissimo,però non parlo forte ma non ho notato problemi,tant'è che dopo averlo provato sul trex450 ho montato altre tre riceventi sull'airwolf 450,trex600 e logo 10 3D e anche leggendo i vari forum non ho trovato nessuno lamentarsi di interferenze ma solo di un non aggancio immediato con la radio.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 17:03   #1143 (permalink)  Top
User

L'avatar di arton-fly

Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
Ciao,non saprei,personalmente non lo utilizzo da tantissimo,però non parlo forte ma non ho notato problemi,tant'è che dopo averlo provato sul trex450 ho montato altre tre riceventi sull'airwolf 450,trex600 e logo 10 3D e anche leggendo i vari forum non ho trovato nessuno lamentarsi di interferenze ma solo di un non aggancio immediato con la radio.
Allora sono sfigato io bohhh
Vecchio 02 gennaio 10, 18:07   #1144 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da arton-fly Visualizza messaggio
Ragazzi oggi mi è capitata una cosa molto strana... Uso il modulo corona 2,4ghz DSSS su una Optic 6. Oggi sono andato in una zona industriale per tenere allenati i pollici con il mio T-Rex 450. Prima cosa strana quando tolgo gas le pale non si fermano del tutto ma sono stato temerario ed ho voluto provare lo stesso, mi alzo in hovering e ad un tratto non mi funziona più la coda... atterro provo a cambiare la batteria, stesso problema con il gas, mi alzo di nuovo in hovering e dopo un pò l'elicottero inizia a roteare su se stesso PANICO atterro e vado a casa. Riprovo l'elicottero nel cortile di casa mia ed i problemi sono spariti mi sono fatto un'intera batteria senza problemi. A voi è mai capitata una cosa di questo tipo??? Con il 2,4ghz non si dovrebbero avere interferenze, giusto? Incomincio ad avere poca fiducia del modulo corona!
Lo uso su 4 elicotteri + 1 tuttala, mai dato un problema (volando piu volte sotto i fili dell'alta tensione), tranne per un modulo difettoso, poi sostituito in garanzia.

Stai attento pero' a due cose:

- accendi rx, poi la tx tenendola a distanza di 1mt circa almeno
- occhio che i fili del regolatore/motore non siano vicini alla/e antenna/e della rx... tienile ad almeno 4/5 cm di distanza. Senno sono guai seri.

Questa la mia esperienza in 12 mesi di utilizzo del DSSS V2

Sono soddisfattissimo di questo prodotto super economico.

CIAO
Vecchio 02 gennaio 10, 20:25   #1145 (permalink)  Top
User

L'avatar di arton-fly

Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Lo uso su 4 elicotteri + 1 tuttala, mai dato un problema (volando piu volte sotto i fili dell'alta tensione), tranne per un modulo difettoso, poi sostituito in garanzia.

Stai attento pero' a due cose:

- accendi rx, poi la tx tenendola a distanza di 1mt circa almeno
- occhio che i fili del regolatore/motore non siano vicini alla/e antenna/e della rx... tienile ad almeno 4/5 cm di distanza. Senno sono guai seri.

Questa la mia esperienza in 12 mesi di utilizzo del DSSS V2

Sono soddisfattissimo di questo prodotto super economico.

CIAO
Per quanto riguarda il primo punto in effetti spesso tengo la radio più vicina quindi starò più attento!!
Credevo che il discorso di 1mt fosse solo per il bindig...

Sul secondo punto vi posto un paio di foto:

Come potete notare ho la rx nel muso dell'eli ed i cavi che collegano motore-regolatore passano sotto quindi sono abbastanza lontani. Rimane invece vicino quello che collega la batteria all'esc. Cosa ne dite? Potrebbe essere quello che crea problemi?
Ovviamente su spazi ristretti di un 450 non è che si possano fare miracoli.
Comunque ripeto che prima di oggi non avevo mai avuto problemi di questo tipo!

Ultima modifica di arton-fly : 02 gennaio 10 alle ore 20:30
arton-fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 00:00   #1146 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreacos92

Data registr.: 01-09-2008
ciao arton!

per il primo punto, della distanza di 1 mt, come ti hanno già detto fai la prova

per le antenne, i circa 3 mc scoperti delle antenne falli uscire fuori dai tubicini, sempre meglio secondo me
Vecchio 03 gennaio 10, 11:01   #1147 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da arton-fly Visualizza messaggio
-------------------------
----------------------------------------------------
Come potete notare ho la rx nel muso dell'eli ed i cavi che collegano motore-regolatore passano sotto quindi sono abbastanza lontani. Rimane invece vicino quello che collega la batteria all'esc. Cosa ne dite? Potrebbe essere quello che crea problemi?
Ovviamente su spazi ristretti di un 450 non è che si possano fare miracoli.
Comunque ripeto che prima di oggi non avevo mai avuto problemi di questo tipo!
Regola basilare: tenere la parte attiva delle antenne il più lontano possibile da strutture metalliche e/o carbonio. L'antenna verticale è addossata completamente alla struttura; meglio farla sporgere (libera) sotto, fra i pattini.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 15:47   #1148 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ho notato che un paio di volte facendo la solita procedura, prima rx, poi tx a più di un metro, il leddino della rx non era perfettamente acceso, trabballava un po' e logicamente i servi non si muovevano perfettamente andavano un po' a scattini, sento tutto e rifatta procedur tutto ok, ld fisso e servi perfetti.
Magari potrebbe essere succesa una cosa simile anche a te, cosa che si risolve rifacendo la procedura di accensione.

ciaoooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 16:04   #1149 (permalink)  Top
User

L'avatar di arton-fly

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Regola basilare: tenere la parte attiva delle antenne il più lontano possibile da strutture metalliche e/o carbonio. L'antenna verticale è addossata completamente alla struttura; meglio farla sporgere (libera) sotto, fra i pattini.
Ok ma dopo le due antenne non sono più a 90° giusto? Il telaio è in fibra di vetro, può infastidire anche questo materiale?
A parte che non capisco se questa cosa dei 90° è veramente importante o meno perchè vedo molti che non le hanno così...

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ho notato che un paio di volte facendo la solita procedura, prima rx, poi tx a più di un metro, il leddino della rx non era perfettamente acceso, trabballava un po' e logicamente i servi non si muovevano perfettamente andavano un po' a scattini, sento tutto e rifatta procedur tutto ok, ld fisso e servi perfetti.
Magari potrebbe essere succesa una cosa simile anche a te, cosa che si risolve rifacendo la procedura di accensione.

ciaoooooooooo
Grazie dell'intervento ma escludo questa ipotesi perchè ho spento e riacceso l'eli più volte ed ho addirittura cambiato batteria...
Forse quella che sembrava una semplice zona industriale era un centro segreto della NASA speriamo non capiti più!!
Vecchio 03 gennaio 10, 17:45   #1150 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
mia posizione antenne

Io, lo ripeto, è da 12 mesi circa che volo con corona con 4 eli le cui antenne sono posizionate cosi (tenute con 2 tubicini al silicone, fissate ai tiranti con 2 fascette)

Mai un problema.. e non è che voli vicinissimo quando sono al campo.

Probabilmente la teoria parla di 90°, ecc..ecc.. ma "squadra che vince non si cambia..."

Ciao

Icone allegate
Corona 2,4 Ghz-antenne-corona.jpg  

Bookmarks