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Vecchio 27 giugno 08, 10:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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Futaba T12F, cambio moduli TX, protezioni e soluzioni.

AMMISSIONE DEI PECCATI: fino alla settimana scorsa, volavo con una Hitec Eclipse 7, acquistata negli USA e su banda 72Mhz USA, quindi su frequenze illegali in Italia.

EGO TE ABSOLVO: l'assoluzione è arrivata con l'acquisto di una fiammante Futaba T12FG su 35Mhz. L'acquisto è stato motivato dal fatto che da un lato ci tenevo ad avere un signor telecomando, dall'altro perchè volevo mettermi a posto, insomma, essere in regola con le frequenze. Sono un tradizionalista, niente roba sui 2.4, ma una buona FM, PPM, PCM - chiamatela come volete, tanto la portate è la stessa - in 35Mhz.

PROBLEMA: ho due modelli con ricevitore a 72Mhz quelli USA..... NOOOoooo devo rifarmi anche i ricevitori.... altri soldi.... ma porc...

Mi è stato detto dal rivenditore che la T12, nel mio caso, nasce in 35Mhz e muore in 35Mhz, tutt'al più che potevo fare l'upgrade al 2.4.
E ammesso che lo sia, se prendo un moduli TX USA sul 72, appena lo metto nella radio, questa me lo rifiuta e non trasmetterà mai.

Infatti, le T12 sono configurate dal costruttore per area geografica, esattamente come è per i DVD. Prova tu a leggere un DVD giapponese o americano nel tuo lettore e vedi cosa succede.... anzi fai prima a non provarci neanche e a guardare una fiction sulla RAI.
Dicevo, le T12 sono configurate per area geografica: America, Europa, Singapore, Giappone, Australia, ecc... Se quindi il modulo TX non è parente della radio, niente scritta "ON AIR", anzi la radio ti fa comparire sul display "FREQUENCY MISMATCH".

Ora, masticando elettronica e software quotidianamente (a volte mi pento di aver studiato sta roba all'università e di averne fatto un mestire), ho pensato: non è lontamante pensabile che Futaba abbia fatto una release firmwaer per ogni area geografica, sai che casino per menutenerla, per gli aggiornamenti, per star dietro all'europeo che ha caricato l'aggiornamento americano... Sicuramente la release firmware è unica e l'area geografica viene configurata. Vi garantisco che è così.
Non è finita: affinchè la radio funzioni oppura no con un certo modulo TX, sicuramente nel modulo c'è un qualcosa che lo identifica, in altre parole una memoria, in particolare una flash.

Ingaga... ingaga... scava... scava... e scopro che andando a battezzare opportunamente il modulo, ovvero a scrivere nella eprom l'area geografica e la banda, questo abilita nella radio la tabella con le frequenze ammesse per quella banda in quell'area geografica.

RISULTATO: vi racconto come sono andate sendo me le cose: un rivenditore negli USA deve aver venduto una T12 a 2.4Ghz e come sapete, il 2.4 è un modulo che si acquista a parte, la radio nasce con quello in FM/PCM. Mi immagino il discorso con il cliente: "ti do la radio con il 2.4, ti faccio 50$ di sconto e mi tendo il modulo TC in FM/PCM".
Affare fatto! Sono riuscito a mettere le mani sul quel modulo a 72Mhz al costo di 1Kg di fagioli!
Quindi programmando opportunamente la eeprom del modulo e battezzandolo come europeo a 72Mhz adesso sono OK su tutti i fronti! La radio è omologata in Italia, gode della garanzia di Radiosistemi (notare che non ho toccato la radio, ma solo il modulo TX americano) e adesso trasmetto su uno dei due canali 72Mhz ammessi in Italia.
Non ho buttato via nessun ricevitore, ma solo un paio di quarzi.

Volete sapere come si fa?? Ve lo spiego e vi butto su tutto il necessario!!
Il bello di questo giochino è che:
§ volete comprare la radio a Singapore, pagarla meno e trasmettere su frequense EE?? Si può fare!
§ Volete cambiare banda? Si può fare!
§ Volete, come nel mio caso, usare i vecchi ricevitori su bande diverse? Si può fare!
§ Volete comprare il modulo a 2.4 all'estero e farlo funzionare sulla radio comprata in Italia? Si può fare!!!

DISCLAIMER:

Guardate che non mi sono inventato niente, qui esprimo solo al mia soddisfazione per essere riuscito a fare quello che avevo in testa (riciclare le RX), tutte le info vengono dalla rete, in particolare da 'helifreak'.

I signori importatori e rivenditori, hanno ben poco da lamentarsi se le radio vengono comprate all'estero e poi "taroccate". Inutile che se la prendano con chi lo fa e con chi spiega come si fa perchè -vedrete- c'è da andare a modificare parametri il cui significato è assolutamente incomprensibile: c'è da cambiare 2 dei 144 bit scritti nella eprom del modulo. Devi sapere DOVE andare a scrivere e COSA andare a scrivere. Fare reverse engineering è un vero casino: o sai cosa fai o stai a provare per degli anni perchè su 144 bit le combinazioni sono una enormità. La mappatura della eprom, il significato di ogni byte e le configurazioni ammesse provengono sicuramente o dalla casa madre o da un centro di assistenza che ha accesso a questo tipo di informazione. Se qualcuno mi viene a dire "ho fatto tutto da solo" mi faccio una grassa risata e lo metto istantaneamente nella categorie dei pallonari.

...SEGUE...
Fatemi sapere cosa ne pensate e se è il caso che vi racconti come si fa, (c'è parecchio da scrivere!), insomma, se può essere cosa utile.

CIAO!!
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Vecchio 27 giugno 08, 11:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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AMMISSIONE DEI PECCATI: .
.
.
.
...SEGUE...
Fatemi sapere cosa ne pensate e se è il caso che vi racconti come si fa, (c'è parecchio da scrivere!), insomma, se può essere cosa utile.

CIAO!!
In generale, direi proprio di si!!!!

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 11:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di flash70
 
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In generale, direi proprio di si!!!!

Ciao
Anche nel particolare direi proprio di si!!!
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Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
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Vecchio 27 giugno 08, 12:04   #4 (permalink)  Top
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STEP 1 - upgrade firmware a 1.3

OK, si parte!

Quello che vi racconto è stato testato sulla T12FG, non so cosa succeda sulla T12z o sulla T14, ma ho ottime ragioni di credere che funzioni (garantisco per la T12FG, per le atre.... a vostro rischio).

Prima di tutto, accendete la radio e andate su SYSTEM - INFORMATION e controllate che la release firmware sia la 1.3.
Se avete una versione precedente, andate sul sito rella Radiosistemi nella sezione 'news' e scaricatevi l'aggiornamento.

Procuratevi una Secure Digital, anche da pochi mega e formattatela nella radio. Mettete la SD nel PC, spacchettate il file ZIP in una cartella, lanciate l'applicativo e ditegli dove andare a mettere la roba, cioè sulla SD.
Adesso, a radio spenta, inserite la SD e flippate il miniscolo interruttore che c'è vicino alla SD (mettetelo rivolto verso il pallino). Accendete la radio, confermate e lasciate fare.
Quando ha fatto, spegnete la radio e rimettete lo switch-ino come era prima.

Consiglio spassionato.... fatevi il backup su SD dei modelli!! Cioè, formattate la scheda, fate il backup e poi caricate l'aggiornamento da PC.

Verificate su SYSTEM - INFORMATION che la release fw sia la 1.3

L'aggiornamento serve innanzitutto per supportare il modulo a 2.4 e poi permette di andare a scrivere nella eprom alcuni parametri senza che la radio vi rifiuti il modulo.

Iniziate a fare questo, intanto organizzo un pò di documentazione recuperata qua e là in maniera più comprensibile.

Vi faccio la procedura step-to-step e ve la spezzetto su vari post: occhio ai titoli!!

CIAO!!
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Vecchio 27 giugno 08, 12:06   #5 (permalink)  Top
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PRECISAZIONE,

tutto quello che vi racconto, non è per nulla invasivo ne sulla radio, tantomeno sul modulo. Potete tornare nella configurazione d'origine in ogni momento: tutto è assolutamente reversibile, cosa importantissima in caso abbiate bisogno di interventi in garanzia.

Nessuno potrà dirvi che avete taroccato la radio perchè le release FW sono ufficiali e che andremo a scrivere roba nel modulo TX senza aprirlo!
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Vecchio 27 giugno 08, 12:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Presumo che siamo in molti a cui interessa.
Grazie
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Vecchio 27 giugno 08, 12:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Ludo91
 
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mamma se la sai lunga comuqnue benvenuto nel magico mondo del 72 legale cosa hai scelto?? 72 240 o l altra?
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Vecchio 27 giugno 08, 12:48   #8 (permalink)  Top
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mamma se la sai lunga comuqnue benvenuto nel magico mondo del 72 legale cosa hai scelto?? 72 240 o l altra?
YESssss proprio la 240.
Mai avuto problemi col 72. Mai una stecca, mai una interferenza, mai niente di niente! Ho sempre volato sereno e felice come un bambino!
Poi non ci sono problemi con gli altri che volano, i 72Mhz sono mosche bianche.
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Vecchio 27 giugno 08, 13:11   #9 (permalink)  Top
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STEP 2 - Attrezziamoci

C'è da ingegnarsi con il saldatore e un pò di componenti elettronici, in sostanza c'è da costruire il programmatore per il modulo TX.

Pocuratevi il materiale che c'è nello schema elettrico e costruite il circuito su un pezzo di millefori.
Il circuito che vi propondo è leggermente diverso da quello che ho trovato su Helifreak. L'originale, alimentava il modulo direttamente dalla RS232... il mio PC non ce la faceva ad accendere il modulo, così ho tolto un paio di cose inutili e alimentato da una piletta a 9V.

Prima di collegare il circuito al modulo, controllate che sul connettore del modulo TX la massa e che il +5V (pin 7 sul J2) siano al loro posto, se sono invertiti risciate di grigliare il modulo, o comunque di danneggiarlo.
Fate riferimento SEMPRE alla disposizione dei pin sulla foto del connettore e allo schema elettrici. A numero deve corrispondere numero.

Controllate poi le connessioni sul connettore della RS232 (J1 sullo schema). Per la piedinatura fate riferimento alle miriadi di siti che riportano questi connettori, oppure cercate i singoli pin col tester col teser.
In sostanza, dovete essere sicuri al 100% di avere fatto bene prima di attaccarci il modulo. Perdonatemi se insisto così tanto sulla faccenda....

Adesso, nello ZIP troverete un piccolo tool che serve per leggere e editare le eeprom. Istallatevelo sul PC, per cosa fare.... al prossimo post!
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Futaba T12F, cambio moduli TX, protezioni e soluzioni.-module-pinout.jpg  
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Ultima modifica di M-SAX : 06 aprile 09 alle ore 15:33
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Vecchio 27 giugno 08, 15:58   #10 (permalink)  Top
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Quello che vi racconto è stato testato sulla T12FG, non so cosa succeda sulla T12z o sulla T14, ma ho ottime ragioni di credere che funzioni
CUT
Sulla T12mz e T14 è molto più facile, non c'è bisogno di hardware e si può fare tanto di più...
In giro poi ci sono i moduli marcato "Global" (sempre per singola banda) che comprendono tutte le frequenze della banda senza restrizioni locali. Se non sbaglio sono i moduli che la Futaba da ai piloti ufficiali (o comunque a chi fa gare internazionali).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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