28 febbraio 08, 13:20 | #1 (permalink) Top |
User | La LiPo rovina la radio??
Allora...ho letto e riletto molti post ma non ho capito bene se mettere una lipo su una radio è pericoloso o no!Leggo di molti che la usano regolarmente ma io l'ultima volta che l'ho usata mi è finita male... vedi -----> http://www.baronerosso.it/forum/radi...aba-morta.html Visto che mi sta arrivando quella nuova vorrei sapere se sono stato sfortunato io...o se è rischioso usare le lipo nelle radio! Grazie! |
28 febbraio 08, 13:42 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Credo chese si ha l'accortezza di non mettere lipo troppo cariche (una 3s arriva a 12,6V) non ci sono problemi particolari
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
28 febbraio 08, 14:05 | #3 (permalink) Top |
User |
Beh...forse non hai tutti i torti!!! La mia ultima radio prima di morire è andata avanti un pezzo funzionando benissimo! Forse è bene dopo aver caricato la lipo,prima di metterla nel radiocomando scaricarla un pò...fino a portarla a 11,9V! Mah...non credo che facciano tutti così La parola agli esperti! |
28 febbraio 08, 14:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
Perchè non utilizzare un diodo abbastanza potente per supportare il passaggio di corrente che assorbe la radio apportando una caduta di tensione di circa 0.6-0.7V?? così la batteria si potrebbe caricare del tutto senza rischi.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
28 febbraio 08, 14:23 | #6 (permalink) Top |
User |
ho un mx 12 con una lipo vecchiotta da 1000 mha 8c la carico sempre completamente fino a 12 volt e qualcosa adesso non ricordo.... e va benissimo, con le lipo ti scordi di caricare la radio E poi scusate ma se uno al posto di metterle le ricaricabili ci mette le batteire normali da 1,5 non siamo sempre arrivati a 12 volt?
__________________ AGITAVA LA CODA........... |
28 febbraio 08, 15:18 | #8 (permalink) Top |
User | una lipo regolare
se usi una lipo normale dovrebbe arrivare al max a 12,60 ma ci sono alcune lipo che riescono ad immagazzinare anche un po di più , dovresti stare attento quando la stacchi dal caricabatteria e leggere il voltaggio oppure misurarlo con un apposit ostrumento . io la uso sulla mia jr 3810 e va benissimo .... salut iArtù
__________________ www.sudinvolo.it |
28 febbraio 08, 18:05 | #9 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| 3 lipo cariche sono 12,6v (a 12,9 rischi che esplodano...) 8 Nimh cariche sono 12,00 ... la radio regge perfettamente la modesta tensione in più....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
Bookmarks |
| |