10 febbraio 13, 23:34 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
| Citazione:
Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! | |
14 febbraio 13, 00:24 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Citazione:
Se credi che le lipo costano meno per tutti perchè sono stati spesi ingenti capitali in ricerca e sviluppo PER IL MONDO DEI GOMMOLI RC...beh questa è spassosa. Forse è meglio considerare che il mercato modellistico (inclusi gommoli e cinesate) su una bilancia mondiale ha un peso RIDICOLO. E che le LiPo sono state create e sviluppate seriamente IN PRIMIS per cellulari e Laptop portatili. Che hanno su un mercato mondiale un peso ben diverso. In un prossimo futuro potremmo vedere clamorosi sviluppi DALLA trazione elettrica ANCHE VERSO IL MODELLISMO...non viceversa E fai caso comunque che, come in tutte le cose, basso prezzo è SEMPRE sinonimo di qualità discutibile O altalenante O NON replicata pezzo per pezzo. Per fare un esempio semplice e concreto: chiedi a chi fa elicotteri F3C FAI o F3C Sport quanto costa un loro motore, un loro regolatore e UN SOLO loro pacco di Lipo (10-12S). Poi facciamo un confronto con la lipetta 3S cinese che usiamo io e te per il gommolo e capiamo bene la differenza: io e te ci tiriamo fuori 20-30 Ampere quando esageriamo, loro 100. Io se salgo a 45 gradi invece che a 55 o 60 mi cambia nulla, e se una volta mi dura 10 secondi in più o in meno cambia zero uguale... Loro no...se quando chiedono 120 Ampere di spunto non arrivano figura con punteggio nullo, se la lipo si scalda e non cede tutta la carica immagazzinata atterraggio forzato prima della fine programma e lancio nullo o atterraggio in autorotazione...vedi che i punti di vista sono ben distanti... E comunque, ricerca e sviluppo nascono SEMPRE dalle esigenze "massime" come, purtroppo, classico esempio, quelle militari. Sicuro nessuno investe MILIARDI per sviluppare in primis tecnologie da usare sui gommoli. Poi sicuro godiamo di tutta una serie di "piogge tecnologiche" che a cascata hanno coinvolto anche noi e di cui beneficiamo. E per i mercati ridotti di cui parlavi: all' "epoca pregommoli" non era il mercato ridotto: quello era la strada per il modellismo. Costosa, anzi, da panico. Radiocomandi in primis, per le primissime Futaba andava via un capitale tale che ora manco una MC32 ti fa impallidire. Forse parlavamo di cifre paragonabili al costo attuale di una FX40 per radio a 6 canali senza nemmeno i reverse... Poi visto che hai voluto TU citare Tony Clark, beh allora lì anche io concordo che QUEL tipo di modelli era ed è di nicchia, grandi e costosi, come lo era un intubato BVM (Bob Violet Model) per i fan e successivamente le turbine... Ma anche Aviomodelli mi faceva la mia bella ala in poli obece e qui non mi venire a parlare di modellismo elitario, ti prego Ciao. Andrea. | |
14 febbraio 13, 02:27 | #83 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
Il prezzo ha SOLO MARGINALMENTE a che fare con VALORE e con QUALITA'. Il prezzo si forma in base al tempo di ammortamento dopo la messa sul mercato di quel particolare aggieggio, e sulla cifra massima che il potenziale cliente è disposto a pagare per quell'aggeggio. Pensa ai telefonini (sono dati della settimana scorsa): quelli che telefonano meglio NON sono gli smartphone top di gamma ma i Nokia scrausi da ventidue euro. Oppure pensa alle medicine: il prezzo sale scende e torna indietro per centomila ragioni, e la pillola è sempre la stessa. Si sente ripetere la stessa lagna dei negozianti di Ponte Vecchio che volevano cacciare i vucumprà perchè con le copie di plastica "gli fregavano i clienti"... Come se uno che vuole una borsa di Gucci si accontenta di una plastegascia cinese, oppure il poveraccio che si compra il Moncler da venti euro se non lo trova dal vucumprà se lo va a comprare a cinquecento quello vero... Il gommolo ha un ENORME potenziale come "entry level", ed è stupido trattarlo con disprezzo come si legge troppo spesso. Nessuno nasce "imparato" e con sei metri di ali in carbonio: ai tempi quando i treni arrivavano in orario e i modellisti erano veri uomini si cominciava con un Gladiator o un Telemaster o un Victor, mica con un Minimoa autocostruito. | |
19 febbraio 13, 23:58 | #84 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Citazione:
Se tutti i prezzi dovessero appiattirsi per leggi di mercato, secondo te, come mai esiste un mercato fascia bassa, low level e un mercato fascia alta, diciamo prestazionale?Addirittura te lo evidenzia un sito totalmente globalizzato come Hobbyking: prendi la stessa batteria, stesse celle e stessa capacità e C di scarica della Turnigy o Zippy e confrontala con la Polyquest...azz che botta Mò che ci azzecca il negoziante di Pontevecchio??? O i dati dell' "altro giorno" (fonte er caciottaro dell' angolo alla strada???) sui nokia da 20 euro??? E manco il Minimoa o il gommolo (di cui, bada bene, NON SONO AFFATTO DETRATTORE) c' entrano con un discorso focalizzato su qualità del prodotto, che puoi trovare a diversi livelli, e prezzi conseguenti, e informazione a monte, che non fa mai male...perchè sia il gommolo che il Minimoa autocostruito...volano per le stesse ragioni. Ma prova a fartele spiegare al campo poi mi dici quante teorie """fantasiose""" hai sentito e quanti , invece, manco si son preoccupati di abbozare una risposta, di risponderti o chiederselo tra di loro. | |
20 febbraio 13, 01:47 | #85 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
Ma l'affermazione Citazione:
Nei telefonini, non come dice il caciottaro amico tuo ma come dicono TIM, Vodafone e la Fondazione Ugo Bordoni, è vero il contrario Negli alimentari è notizia di ieri che il nome (e il prezzo) non ti proteggono dal cavallo. Nei vini è storia millenaria. Nei medicinali, negli alimenti per l'infanzia, nel paramedicale non ne parliamo. Quindi, ripeto, il prezzo alto come garanzia di alta qualità è un assioma falso e semplicistico che tutti i pubblicitari e i loro committenti usano per pescare i gonzi. Può essere vero il contrario, ma non necessariamente. Quanto ai gommoli insisto, il modellismo ripartirà e si diffonderà nuovamente (speriamo!) grazie a loro. Un po' di rispetto, poverelli. Che poi derivino da ricerca universitaria o siano un effetto collaterale della ricerca militare, un bel chissene no? Anche la internet nasce dai militari, dopo tutto. | ||
20 febbraio 13, 02:05 | #86 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! | |||
20 febbraio 13, 14:27 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
|
direi che è andata: Planet-Soaring: Graupner: This is the end ...
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
20 febbraio 13, 16:46 | #88 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Secondo me, qualcuno sta attendendo la svalutazione ai minimi termini per acquistare a meno tutto il possibile e proseguire. Stiamo a vedere.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
20 febbraio 13, 17:45 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |