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Vecchio 10 febbraio 13, 23:34   #81 (permalink)  Top
NFJ
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Semplicemente perchè così facendo il modello tutto fibra o tutto legno o fusoliera in fibra e ali in poli/obece diventa sempre più modello di nicchia, sempre più costoso e meno prodotto e diffuso, in esatta opposizione alla tua affermazione di partenza, che quindi non può essere generalizzata
Il gommolo non sottrae clienti al modello tutto fibra o balsa-ali in poli ricoperto! Il gommolo o l'RTF si rivolge ad un cliente che 20 anni fa nell'hobby non sarebbe mai entrato. Magari andava in negozio, o passava al campo per vedere i modelli volare, si informava e capita l'antifona e i prezzi tornava a casa mettendoci una pietra sopra. Il mercato dei modelli che dici tu è sempre stato ridotto, anche quando era l'unico disponibile. Fattostà che adesso, grazie ai nuovi numeri del mercato, le lipo costano meno PER TUTTI, per esempio, anche per chi vola con modelli fatti da disegno. Se fossimo rimasti ai tuttofibra-e-stop le lipo le pagavi ancora più di un centone al pacco per le 3s da 2200 come quando erano uscite nei primi anni 2000. Ripeto: chi si prende un tuttofibra o un kit di Toni Clark non valuta come opzione alternativa i BNF..

Ciao,

Paolo.
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Vecchio 14 febbraio 13, 00:24   #82 (permalink)  Top
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Il gommolo non sottrae clienti al modello tutto fibra o balsa-ali in poli ricoperto! Il gommolo o l'RTF si rivolge ad un cliente che 20 anni fa nell'hobby non sarebbe mai entrato. Magari andava in negozio, o passava al campo per vedere i modelli volare, si informava e capita l'antifona e i prezzi tornava a casa mettendoci una pietra sopra. Il mercato dei modelli che dici tu è sempre stato ridotto, anche quando era l'unico disponibile. Fattostà che adesso, grazie ai nuovi numeri del mercato, le lipo costano meno PER TUTTI, per esempio, anche per chi vola con modelli fatti da disegno. Se fossimo rimasti ai tuttofibra-e-stop le lipo le pagavi ancora più di un centone al pacco per le 3s da 2200 come quando erano uscite nei primi anni 2000. Ripeto: chi si prende un tuttofibra o un kit di Toni Clark non valuta come opzione alternativa i BNF..

Ciao,

Paolo.
Paolo, te la dico "in buona" nel senso che sarò assolutamente sereno: mi hai strappato un sorriso...
Se credi che le lipo costano meno per tutti perchè sono stati spesi ingenti capitali in ricerca e sviluppo PER IL MONDO DEI GOMMOLI RC...beh questa è spassosa.
Forse è meglio considerare che il mercato modellistico (inclusi gommoli e cinesate) su una bilancia mondiale ha un peso RIDICOLO.
E che le LiPo sono state create e sviluppate seriamente IN PRIMIS per cellulari e Laptop portatili. Che hanno su un mercato mondiale un peso ben diverso.
In un prossimo futuro potremmo vedere clamorosi sviluppi DALLA trazione elettrica ANCHE VERSO IL MODELLISMO...non viceversa
E fai caso comunque che, come in tutte le cose, basso prezzo è SEMPRE sinonimo di qualità discutibile O altalenante O NON replicata pezzo per pezzo.
Per fare un esempio semplice e concreto: chiedi a chi fa elicotteri F3C FAI o F3C Sport quanto costa un loro motore, un loro regolatore e UN SOLO loro pacco di Lipo (10-12S).
Poi facciamo un confronto con la lipetta 3S cinese che usiamo io e te per il gommolo e capiamo bene la differenza: io e te ci tiriamo fuori 20-30 Ampere quando esageriamo, loro 100. Io se salgo a 45 gradi invece che a 55 o 60 mi cambia nulla, e se una volta mi dura 10 secondi in più o in meno cambia zero uguale...
Loro no...se quando chiedono 120 Ampere di spunto non arrivano figura con punteggio nullo, se la lipo si scalda e non cede tutta la carica immagazzinata atterraggio forzato prima della fine programma e lancio nullo o atterraggio in autorotazione...vedi che i punti di vista sono ben distanti...
E comunque, ricerca e sviluppo nascono SEMPRE dalle esigenze "massime" come, purtroppo, classico esempio, quelle militari. Sicuro nessuno investe MILIARDI per sviluppare in primis tecnologie da usare sui gommoli.
Poi sicuro godiamo di tutta una serie di "piogge tecnologiche" che a cascata hanno coinvolto anche noi e di cui beneficiamo.
E per i mercati ridotti di cui parlavi: all' "epoca pregommoli" non era il mercato ridotto: quello era la strada per il modellismo. Costosa, anzi, da panico.
Radiocomandi in primis, per le primissime Futaba andava via un capitale tale che ora manco una MC32 ti fa impallidire.
Forse parlavamo di cifre paragonabili al costo attuale di una FX40 per radio a 6 canali senza nemmeno i reverse...
Poi visto che hai voluto TU citare Tony Clark, beh allora lì anche io concordo che QUEL tipo di modelli era ed è di nicchia, grandi e costosi, come lo era un intubato BVM (Bob Violet Model) per i fan e successivamente le turbine...
Ma anche Aviomodelli mi faceva la mia bella ala in poli obece e qui non mi venire a parlare di modellismo elitario, ti prego
Ciao.
Andrea.
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Vecchio 14 febbraio 13, 02:27   #83 (permalink)  Top
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...
E fai caso comunque che, come in tutte le cose, basso prezzo è SEMPRE sinonimo di qualità discutibile O altalenante O NON replicata pezzo per pezzo...
Visione ingenua e vecchiotta.
Il prezzo ha SOLO MARGINALMENTE a che fare con VALORE e con QUALITA'. Il prezzo si forma in base al tempo di ammortamento dopo la messa sul mercato di quel particolare aggieggio, e sulla cifra massima che il potenziale cliente è disposto a pagare per quell'aggeggio. Pensa ai telefonini (sono dati della settimana scorsa): quelli che telefonano meglio NON sono gli smartphone top di gamma ma i Nokia scrausi da ventidue euro. Oppure pensa alle medicine: il prezzo sale scende e torna indietro per centomila ragioni, e la pillola è sempre la stessa.
Si sente ripetere la stessa lagna dei negozianti di Ponte Vecchio che volevano cacciare i vucumprà perchè con le copie di plastica "gli fregavano i clienti"... Come se uno che vuole una borsa di Gucci si accontenta di una plastegascia cinese, oppure il poveraccio che si compra il Moncler da venti euro se non lo trova dal vucumprà se lo va a comprare a cinquecento quello vero...
Il gommolo ha un ENORME potenziale come "entry level", ed è stupido trattarlo con disprezzo come si legge troppo spesso. Nessuno nasce "imparato" e con sei metri di ali in carbonio: ai tempi quando i treni arrivavano in orario e i modellisti erano veri uomini si cominciava con un Gladiator o un Telemaster o un Victor, mica con un Minimoa autocostruito.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 23:58   #84 (permalink)  Top
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Visione ingenua e vecchiotta.
Il prezzo ha SOLO MARGINALMENTE a che fare con VALORE e con QUALITA'. Il prezzo si forma in base al tempo di ammortamento dopo la messa sul mercato di quel particolare aggieggio, e sulla cifra massima che il potenziale cliente è disposto a pagare per quell'aggeggio. Pensa ai telefonini (sono dati della settimana scorsa): quelli che telefonano meglio NON sono gli smartphone top di gamma ma i Nokia scrausi da ventidue euro. Oppure pensa alle medicine: il prezzo sale scende e torna indietro per centomila ragioni, e la pillola è sempre la stessa.
Si sente ripetere la stessa lagna dei negozianti di Ponte Vecchio che volevano cacciare i vucumprà perchè con le copie di plastica "gli fregavano i clienti"... Come se uno che vuole una borsa di Gucci si accontenta di una plastegascia cinese, oppure il poveraccio che si compra il Moncler da venti euro se non lo trova dal vucumprà se lo va a comprare a cinquecento quello vero...
Il gommolo ha un ENORME potenziale come "entry level", ed è stupido trattarlo con disprezzo come si legge troppo spesso. Nessuno nasce "imparato" e con sei metri di ali in carbonio: ai tempi quando i treni arrivavano in orario e i modellisti erano veri uomini si cominciava con un Gladiator o un Telemaster o un Victor, mica con un Minimoa autocostruito.
Molte idee e ben confuse, nessuna che ci azzecchi un cacchio con quello che avevo detto nel post prima: ti richiedo...

Se tutti i prezzi dovessero appiattirsi per leggi di mercato, secondo te, come mai esiste un mercato fascia bassa, low level e un mercato fascia alta, diciamo prestazionale?Addirittura te lo evidenzia un sito totalmente globalizzato come Hobbyking: prendi la stessa batteria, stesse celle e stessa capacità e C di scarica della Turnigy o Zippy e confrontala con la Polyquest...azz che botta
Mò che ci azzecca il negoziante di Pontevecchio???
O i dati dell' "altro giorno" (fonte er caciottaro dell' angolo alla strada???) sui nokia da 20 euro???
E manco il Minimoa o il gommolo (di cui, bada bene, NON SONO AFFATTO DETRATTORE) c' entrano con un discorso focalizzato su qualità del prodotto, che puoi trovare a diversi livelli, e prezzi conseguenti, e informazione a monte, che non fa mai male...perchè sia il gommolo che il Minimoa autocostruito...volano per le stesse ragioni.
Ma prova a fartele spiegare al campo poi mi dici quante teorie """fantasiose""" hai sentito e quanti , invece, manco si son preoccupati di abbozare una risposta, di risponderti o chiederselo tra di loro.
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Vecchio 20 febbraio 13, 01:47   #85 (permalink)  Top
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...Se tutti i prezzi dovessero appiattirsi per leggi di mercato, secondo te, come mai esiste un mercato fascia bassa, low level e un mercato fascia alta, diciamo prestazionale?..
Perchè QUALCHE VOLTA, di rado e spesso in settori di nicchia ad alto livello di conoscenza specialistica, effettivamente esiste una qualità superiore che giustifica il prezzo superiore.
Ma l'affermazione
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E fai caso comunque che, come in tutte le cose, basso prezzo è SEMPRE sinonimo di qualità discutibile O altalenante O NON replicata pezzo per pezzo.
è basata sull' accezione consumistica e infantile (o "stile vecchia nonna", se preferisci) che sia il prezzo a influenzare la qualità.
Nei telefonini, non come dice il caciottaro amico tuo ma come dicono TIM, Vodafone e la Fondazione Ugo Bordoni, è vero il contrario
Negli alimentari è notizia di ieri che il nome (e il prezzo) non ti proteggono dal cavallo. Nei vini è storia millenaria. Nei medicinali, negli alimenti per l'infanzia, nel paramedicale non ne parliamo.
Quindi, ripeto, il prezzo alto come garanzia di alta qualità è un assioma falso e semplicistico che tutti i pubblicitari e i loro committenti usano per pescare i gonzi. Può essere vero il contrario, ma non necessariamente.

Quanto ai gommoli insisto, il modellismo ripartirà e si diffonderà nuovamente (speriamo!) grazie a loro. Un po' di rispetto, poverelli. Che poi derivino da ricerca universitaria o siano un effetto collaterale della ricerca militare, un bel chissene no? Anche la internet nasce dai militari, dopo tutto.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 02:05   #86 (permalink)  Top
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Se credi che le lipo costano meno per tutti perchè sono stati spesi ingenti capitali in ricerca e sviluppo PER IL MONDO DEI GOMMOLI RC...beh questa è spassosa.
Infatti non lo credo e non lo ho scritto! Io ho semplicemente scritto che l'allargamento del mercato modellistico, grazie ai gommoli e agli ARF ha portato dei benefici per tutti, in primis una riduzione dei costi ed una offerta di prodotti più variegata. La storia della ricerca e sviluppo l'hai scritta tu. Una riduzione di costi non comporta automaticamente investimenti in ricerca e sviluppo.

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E fai caso comunque che, come in tutte le cose, basso prezzo è SEMPRE sinonimo di qualità discutibile O altalenante O NON replicata pezzo per pezzo.
Questo è FALSO. Il prezzo di un bene non rispecchia nè il suo costo al produttore, nè la sua "qualità", ma unicamente la cifra che il potenziale compratore è disposto a pagare. E comunque di 3D su prodotti cosiddetti di marca che si sono rivelati inferiori alle aspettative ne è pieno il forum.

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Ma anche Aviomodelli mi faceva la mia bella ala in poli obece e qui non mi venire a parlare di modellismo elitario, ti prego
L'ala in polistirolo e obeche non la fanno più perchè oggi, tranne che per alcune applicazioni specifiche, è una tecnologia superata: con il taglio laser cnc o con fresa cnc puoi avere ad un prezzo inferiore una bella ala centinata che è mooolto meglio in termini di leggerezza rispetto a quella poli-obeche. Ma se hai nostalgia dei modelli aviomodelli basta che prendi una ARF attuale accorci l'ala e lo zavorri per bene: otterrai un modello dalle caratteristiche di volo simili Aggiungo che anche i motori elettrici in ferrite stanno sparendo dal mercato, pensi che sia un male anche questo? Colpa dei gommoli?

Ciao,

Paolo.
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Vecchio 20 febbraio 13, 14:27   #87 (permalink)  Top
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direi che è andata:
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Vecchio 20 febbraio 13, 16:46   #88 (permalink)  Top
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C'è qualcosa che non torna: hanno sfornato radio fino a ieri, questa è' ultima (credo un mesetto ...) MX-32 HOTT 2,4GHZ 16/12/0/A*GRAUPNER di una serie "fortunata" ...
Secondo me, qualcuno sta attendendo la svalutazione ai minimi termini per acquistare a meno tutto il possibile e proseguire.
Stiamo a vedere.
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Vecchio 20 febbraio 13, 17:45   #89 (permalink)  Top
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C'è qualcosa che non torna: hanno sfornato radio fino a ieri, questa è' ultima (credo un mesetto ...) MX-32 HOTT 2,4GHZ 16/12/0/A*GRAUPNER di una serie "fortunata" ...
Secondo me, qualcuno sta attendendo la svalutazione ai minimi termini per acquistare a meno tutto il possibile e proseguire.
Stiamo a vedere.
La Graupner commissiona dei prodotti a JS Propo che li realizza.........ormai li aveva fatti e forse pure pagati in anticipo i prototipi e quindi li ha presentati.
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Vecchio 20 febbraio 13, 18:13   #90 (permalink)  Top
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La Graupner commissiona dei prodotti a JS Propo che li realizza.........ormai li aveva fatti e forse pure pagati in anticipo i prototipi e quindi li ha presentati.
La fai troppo semplice Pike ... non si commissiona un intero prodotto e per giunta innovativo ...
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