Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 11, 01:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
aiuto, allarme basso voltaggio ricevente aurora?

Sicuramente saro' io a sbagliare qualcosa, ma non ne vengo a capo, ecco il problema:
Ho montato l'elettronica su un modello elettrico e quando ho acceso il tutto sul display della mia Aurora mi compare all'interno dell'icona a forma di pila il voltaggio della batteria a bordo del modello con 5v e il modulo spectra mi segnala un allarme emettendo tre bip e accendendo il led blu fisso e rosso lampeggiante veloce.
Non capisco dove sia il problema ma di certo la batteria (3s) e' a 12v circa, eppure la radio me ne indica 5.
che devo fare?
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 12:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
l' aurora rileva la tensione della batteria che alimenta la ricevente. se voli con un modello elettrico probabilmente alimenti la ricevente con la stessa batteria che usi per il motore, sicuro di aver connesso il regolatore al canale giusto? che ricevente usi?
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 15:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
l' aurora rileva la tensione della batteria che alimenta la ricevente. se voli con un modello elettrico probabilmente alimenti la ricevente con la stessa batteria che usi per il motore, sicuro di aver connesso il regolatore al canale giusto? che ricevente usi?
si uso una unica lupo 3s per alimentare tutto tramite esc , ho provato con oprima 6 e 7 ma non cambia nulla, l'esc lo collego al canale 3 come indicato dal manuale, e funziona tutto, solo che la tensione della lipo risulta essere 5v e il modulo spectra (non la radio) si mette in allarme con tre bip e luci accese come ho detto in precedenza.
Vecchio 16 dicembre 11, 15:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
si uso una unica lupo 3s per alimentare tutto tramite esc , ho provato con oprima 6 e 7 ma non cambia nulla, l'esc lo collego al canale 3 come indicato dal manuale, e funziona tutto, solo che la tensione della lipo risulta essere 5v e il modulo spectra (non la radio) si mette in allarme con tre bip e luci accese come ho detto in precedenza.
sull'aurora leggi la tensione erogata dal bec che alimenta la ricevente. Se invece usi la presa spc leggi direttamente la tensione della batteria.
Se hai un segnale di bassa tensione e' probabile che il bec non riesca a fornire la corrente necessaria e va sottotensione.
per le rx hitec ci vogliono bec grossi, perche' sono full range bidirezionali.
a me safalero ha detto di usare sempre la presa spc e/o bec con almeno 8A in continua
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 16:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
sull'aurora leggi la tensione erogata dal bec che alimenta la ricevente. Se invece usi la presa spc leggi direttamente la tensione della batteria.
Se hai un segnale di bassa tensione e' probabile che il bec non riesca a fornire la corrente necessaria e va sottotensione.
per le rx hitec ci vogliono bec grossi, perche' sono full range bidirezionali.
a me safalero ha detto di usare sempre la presa spc e/o bec con almeno 8A in continua
ma se devo usare la presa spc ho bisogno di una seconda batteria, ma il problema e' che si parla di un modelletto da 600gr. Odv dove tra l'altro non ho nemmeno più spazio.
possibile che non ci siano altre soluzioni ??? Posso mai mettere un esc con 8 A di bec quando me ne serve uno da 30 A totali per volare?
Vecchio 16 dicembre 11, 17:38   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Hai controllato a che tensione é programmato l' allarme? Probabilmente suona per quello,

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 19:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Hai controllato a che tensione é programmato l' allarme? Probabilmente suona per quello,

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
Non e' l'allarme della radio, quello che si setta per intenderci e che si disattiva pure, l'allarme lo da' il modulo spectra perché la radio riceve una tensione di 5v e non di 12 circa come invece e'.
Vecchio 17 dicembre 11, 00:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

....e pensare che domani volevo collaudare il modello....
Vecchio 17 dicembre 11, 01:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Le cose sono due,o fai un po di confusione,o ai il bec
Del esc che da problemi.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 02:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
Le cose sono due,o fai un po di confusione,o ai il bec
Del esc che da problemi.
o forse no...
Ricapitolando, l'esc funziona ed ho anche provato con un altro, il problema persiste.
Il punto e' che sul display dell'aurora all'interno dell'icona a forma di pila su cui si legge il voltaggio della batteria di bordo compare 5v e non il voltaggio reale delle 3s.
Questo aziona un allarme che NON e' quello della radio che si può impostare e/o disattivare, ma e' un allarme del modulo spectra che mi dice che la ricevente non ha voltaggio sufficiente .
Poiché questa lettura di 5v e' chiaramente falsa perché credo che sia dovuta al fatto che il bec faccia uscire "solo " 5v , mi chiedo come fare per poter volare in condizioni normali con un modellino con a bordo UNA batteria un esc tre servi e un motore, visto che prima di cominciare a usare questa benedetta Aurora non ho mai avuto di questi problemi?
Rispondi

Bookmarks